È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusani nel mondo: saranno sei i premiati dell’edizione 2024. Fra gli ospiti, anche Lorenzo Licitra
27 Mag 2024 15:51
Saranno sei le storie che quest’anno connoteranno la 29esima edizione del “Premio Ragusani nel Mondo”, in programma il prossimo 27 luglio in piazza Libertà. Questa edizione è pronta a celebrare, nuovamente, le eccellenze ragusane che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. I premiati di quest’anno sono stati resi noti durante la conferenza stampa tenutasi alla chiesa della Badia a Ragusa, con gli interventi del presidente dell’associazione “Ragusani nel Mondo”, Salvatore Brinch, del vicepresidente Peppe Lizzio, del presidente onorario on. Franco Antoci, del direttore Sebastiano D’Angelo e del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì.
I premiati
Guglielmo Iozzia
Originario di Santa Croce Camerina e nato a Ragusa il 17 maggio 1969, è un ingegnere biomedico specializzato in software diagnostico e dispositivi medici. Dopo esperienze professionali in aziende come IBM e FAO, dal 2019 è direttore associato presso Merck. Risiede in Irlanda e lavora su progetti internazionali, in particolare sull’Intelligenza Artificiale applicata alla ricerca di vaccini.
Orazio Caffo
Nato a Modica, è un rinomato chirurgo italiano. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a soli 23 anni a Catania, si è specializzato in oncologia clinica presso l’Università degli Studi di Parma. È direttore dell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento e coordinatore della rete oncologica della Provincia Autonoma di Trento, oltre che docente universitario a Verona.
Ignazio Tasca
Nato e cresciuto a Scicli, è un noto medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale. Laureato all’Università di Bologna, è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ausl di Imola. Ha organizzato numerosi corsi e congressi internazionali sulla chirurgia del naso ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Corinna Carbone
Originaria di Ragusa, ha costruito una carriera di successo nel settore delle risorse umane. Dopo esperienze in comunicazione e giornalismo, è approdata all’ENI a Milano. Ha poi lavorato negli Stati Uniti, dove attualmente è responsabile delle risorse umane in un’azienda del settore della sostenibilità ambientale.
Antonio Noto
Nato a Napoli ma con radici chiaramontane, è un rinomato sociologo e sondaggista. Laureato all’Università di Napoli, è noto per le sue collaborazioni con importanti programmi televisivi e giornali nazionali. È fondatore e direttore della società “Noto Sondaggi”.
Argo Software
Fondata nel 1990 a Ragusa, è leader nella progettazione di soluzioni informatiche per il settore scolastico. Con oltre 4500 scuole italiane che utilizzano i suoi sistemi gestionali, l’azienda è nota per la qualità dei suoi prodotti.
Riconoscimenti speciali
Due particolari riconoscimenti saranno consegnati alla memoria dell’artista ragusano Franco Cilia e del noto fotografo Peppino Leone, entrambi recentemente scomparsi, lasciando un enorme vuoto nella comunità.
Ospiti programma
Durante la serata, si alterneranno sul palco vari ospiti tra cui i “Cugini di Campagna”, che terranno un concerto aperto a tutti, e il giovane cantante Lorenzo Licitra. L’evento sarà arricchito dall’Orchestra di Peppe Arezzo e dal cabarettista Massimo Spata.
Rilevanza e supporto
Il direttore dell’associazione “Ragusani nel Mondo”, Sebastiano D’Angelo, ha sottolineato come l’evento continui a crescere in popolarità e rilevanza. Quest’anno, il Direttivo dell’Unione Nazionale Associazione Immigrazione e Emigrazione (U.N.A.I.E.) si riunirà a Ragusa nei giorni antecedenti la manifestazione, un segno del prestigio acquisito dal premio a livello nazionale.
Il presidente dell’associazione, Salvatore Brinch, ha dichiarato: “Quest’anno celebriamo la ventinovesima edizione del Premio Ragusani nel Mondo con un senso di orgoglio e gratitudine. I nostri premiati rappresentano l’eccellenza della nostra terra.”
L’on. Franco Antoci, presidente onorario dei “Ragusani nel Mondo”, ha aggiunto: “Il premio è diventato un appuntamento imprescindibile che celebra la ragusanità in tutte le sue forme.”
La serata sarà preceduta da un’anteprima a Chiaramonte Gulfi e sarà condotta dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri. Maggiori informazioni si potranno trovare sul sito web www.ragusaninelmondo.it e sui canali social, dove si terrà anche la diretta streaming. L’accesso alla serata, che si svolgerà in piazza Libertà, è libero fino ad esaurimento posti.
© Riproduzione riservata