Ragusa: sindaco ed assessori in conferenza stampa di fine anno

Il sindaco Peppe Cassi ed i componenti la Giunta comunale e il presidente del Consiglio comunale hanno partecipato lunedi mattina ad una conferenza stampa nel corso della quale oltre agli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo agli organi di informazione ed ai cittadini tutti di Ragusa hanno fatto un resoconto dettagliato e preciso sulle opere pubbliche eseguite e su quelle da eseguire nel prossimo anno.

Il sindaco dopo aver sottolineato la compattezza del gruppo politico di maggioranza nell’anno e mezzo di sua amministrazione ancorchè si tratti di un gruppo di provenienza politica eterogenea , si è dichiarato soddisfatto del lavoro degli assessori che tuttavia vanno aumentati (come sarà fatto nel 2020) ed anche quello degli uffici avendo la percezione di un buon funzionanento degli stessi ed ha illustrato con attenta e completa analisi tutte le opere pubbliche eseguite in città e nelle frazioni.

E’ seguita quindi l’elencazione dell opere a partire dall’apertura di alcuni luoghi pubblici come Cava Gonfalone, lo scalo merci della stazione ferroviaria, Vallata Santa Domenica. Subito dopo Cassi ha parlato della rivisitazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti sostenendo che la città di Ragusa è una delle prime in Sicilia e dei lavori di riasfaltatura e sistemazione delle strade urbane e di alcuni progetti come la sistemazione di impianti sportivi e di Piazza del Popolo snodo importante della circolazione urbana.

Una particolare attenzione è stata rivolta allo smaltimento delle acque piovane in via Archimede all’altezza della Chiesa della Sacra Famiglia con un progetto che impedisca l’accumulo idrico in quella zona e la resa funzionante della strada molto trafficata in tutte le stagioni dell’anno. Subito dopo il sindaco ha parlato anche dei servizi sociali pubblici operanti nel Comune venendo nella determinazione che si tratta di attività che consentono di venire incontro a soggetti che vivono n estrema difficoltà economica. Quindi la sistemazione del potabilizzatore di contrada Camemi che consente di erogare acqua potabile a Marina di Ragusa.

Altro tema trattato quello del miglioramento della mobilità interna a Ragusa, ad Ibla ed a Marina di Ragusa, della metropolitana di superficie, della sistemazione dell’Organo del Duomo di San Giorgio e di tante altre iniziative portate a buon fine. Il sindaco, prima degli degli auguri ha detto che “Ragusa è una città dove anche si discute”.
Subito dopo sono anche intervenuti alcuni assessori che hanno anche, assieme al sindaco, risposto slle domande dei giornalisti.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it