Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa si prepara a celebrare San Giuseppe Artigiano
26 Apr 2024 11:50
I fedeli di una delle comunità più numerose di Ragusa si preparano a celebrare il proprio patrono, San Giuseppe artigiano, con una serie di festività che coinvolgeranno tutto il quartiere Sud. Le celebrazioni avranno inizio domani, sabato 27 aprile, e si concluderanno lunedì 6 maggio con una santa messa presieduta dal vescovo, alla quale parteciperanno gli artigiani della città e i membri della federazione dei maestri del lavoro. Domenica 5, invece, sarà la giornata dedicata alla festa esterna.
Il quartiere è pervaso da un notevole fermento in vista di questa celebrazione, con una speciale devozione rivolta al santo dei lavoratori. Le iniziative previste mirano non solo a onorare la figura di San Giuseppe artigiano, ma anche a rafforzare il senso di comunità e di famiglia tra i residenti. Il parroco, don Andrea La Terra, invita i fedeli ad ascoltare la chiamata di Dio e a diventare, come San Giuseppe, costruttori del bene e della pace.
Le celebrazioni avranno inizio domani alle 22 con l’adorazione eucaristica notturna, che proseguirà fino alle 8 di domenica. La giornata di domenica sarà caratterizzata dalla preghiera del Rosario, dalle litanie a San Giuseppe e dalle celebrazioni eucaristiche presiedute da diversi sacerdoti. Lunedì, le celebrazioni continueranno con la preghiera del Rosario, le litanie a San Giuseppe e la santa messa presieduta da un altro sacerdote.
© Riproduzione riservata