Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
Ragusa si fa libreria sotto le stelle: Camilleri protagonista dell’apertura di “A tutto volume”
11 Giu 2025 10:48
Da domani, giovedì 12 giugno, Ragusa torna a respirare cultura con la XVI edizione di “A Tutto Volume – Libri in Festa”, il festival che trasforma le piazze, i vicoli e i palazzi barocchi della città in una grande libreria a cielo aperto. Un evento attesissimo che fino al 15 giugno porterà oltre 50 appuntamenti gratuiti, autori di fama nazionale e internazionale, reading, musica, incontri per grandi e piccoli.
Si parte con un omaggio speciale: il centenario di Andrea Camilleri, il grande scrittore siciliano che ha raccontato come nessun altro la sua terra. In apertura, una mostra-evento unica raccoglierà tutte le edizioni – italiane e straniere – dei suoi romanzi, accompagnata da un tributo musicale del Vigata Quintet e dalla partecipazione delle figlie Andreina e Mariolina Camilleri. A condurre la serata inaugurale sarà Paolo Verri. L’evento si svolgerà alle 20 presso la rotonda del Lungomare Andrea Doria. Interverranno anche Mauro Novelli e Vanessa Roghi. Al mattino, invece, appuntamento alle ore 12 a Palazzo La Rocca con l’inaugurazione della mostra Camilleri 100 libri letti, scritti e visti, in collaborazione con Casa Manzoni, Fondo Camilleri, Fonazione Arnoldo e Alberto Mondadori Sellerio.
© Riproduzione riservata