RAGUSA PERCORRIBILE ANCHE IN BICICLETTA

Una nuova pista pedonale e ciclabile lunga sette chilometri e mezzo: così la città di Ragusa arricchirà il proprio arredo urbano. Dalla stazione ferroviaria alla fermata “Nunziata”: queste i punti estremi del nuovo percorso presentato in conferenza stampa a palazzo dell’Aquila a Ragusa.

La città di Ragusa è sprovvista di piste ciclabili- afferma il sindaco Nello Di Pasquale- questo è il secondo intervento dopo la riqualificazione del lungomare Bisani a Marina di Ragusa-. Una pista pedonale, ciclabile e di pattinaggio che ha obiettivi importanti, come spiegato dall’assessore ai centri storici, Salvatore Giaquinta.

Il percorso si snoderà in affiancamento all’attuale arredo ferroviario- sostiene Giaquinta- Non verranno inoltre invase aree della città se non quelle già destinate al sedime della ex ferrovia secondaria, realizzando pendenze assolutamente lievi. Solo utilizzando questi tratti, è stato possibile immaginare una “green way”, una sorta di nastro ciclabile e pedonale che ha anche la funzione di riqualificazione di alcuni punti della città. Questo primo intervento fa riferimento al Pit, il famoso quattro città e un parco-.

L’importo totale dell’opera ammonta a circa quattro milioni di euro, mentre i tempi di realizzazione, dal momento della presentazione del progetto definitivo, non dovrebbero superare due anni.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it