È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA, OGGI SI MOBILITANO GLI STUDENTI
06 Ott 2011 13:25
In vista della mobilitazione studentesca nazionale indetta dall’Unione degli Studenti per giorno 7 Ottobre 2011, comunichiamo che anche nel comune di Ragusa si muoverà un corteo di studenti organizzato dalla nostra organizzazione locale, con partecipazione anche da altri comuni della provincia, che partirà da Piazza Zama alle ore 9.00.
Noi studenti quest’anno abbiamo toccato ancora una volta con mano quanto il sistema scolastico sia stato messo in crisi dalla politica esecutiva del nostro governo. Non si tratta di riforma, bensì di conti e quadri di bilanci dove il risultato riguarderà soltanto il nostro futuro e quello di Paese che non ha saputo salvaguardare l’istruzione e il sapere pubblico.
Per questo l’Uds (Unione Degli Studenti) quest’anno titola la manifestazione nazionale con “Ora i Conti li fate con Noi”; l’istruzione è l’elemento essenziale sulla quale si base la mobilità sociale, la formazione della persona, una società giusta dove tutti hanno diritto a conoscere. Non si tratta dunque di “Conti” ma di “Noi”, primi studenti a sperimentare i danni di questa politica, anticipati solo dai numerosi precari che vivono in stallo già da diversi anni.
Riteniamo si debba fermare tutto questo, in particolare lo sperperamento del denaro pubblico, finalizzato sempre più a sostenere e salvaguardare privilegi inutili che riusciranno solo ad alimentare un divario sociale tra “ricchi e poveri”.
Noi studenti ci poniamo contro questo assopimento culturale che vorrebbero imporci e lo faremo scendendo in piazza, in nome solo della scuola, del suo avvenire e dei nostri diritti.
© Riproduzione riservata