È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA, NOTAI D’ITALIA A CONFRONTO TRA NORME E APPLICAZIONE PRATICA
08 Ott 2015 15:13
Ragusa, 7 ottobre 2015. “Il Notaio tra norme ed applicazione pratica: rinunzia all’azione di restituzione, alla proprietà, accordi tra conviventi e altri istituti di rilevanza notarile’ è il titolo del convegno che si terrà sabato 10 ottobre a Ragusa (Poggio del Sole Resort strada provinciale Marina di Ragusa km 5,7).
Due le sezioni per la giornata di studio, dalle 9.30 alle 18.30, organizzata dal Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Ragusa e Modica. Notai ed esperti di diritto da tutta Italia analizzeranno temi importanti come il rent to buy, che “è la soluzione suggerita e studiata dai notai per far fronte alla ridotta disponibilità degli istituti bancari a concedere finanziamenti per l’acquisto di abitazioni, di tale rilevanza da ottenere una apposita legge che lo disciplina – spiega il Notaio Giovanna Falco, presidente del Consiglio dei Distretti riuniti di Ragusa e Modica –“.
Si parlerà anche degli istituti suggeriti dai notai per le unioni civili “materia nella quale i notai hanno dato e quotidianamente offrono un fondamentale contributo, anche mediante la semplice consulenza” – dice il Notaio Giovanna Falco -.
Altro tema, la rinuncia alla proprietà “istituto suggerito dai notai in quanto ben si presta a risolvere il problema, in modo non solo efficace ma anche non dispendioso, di chi non è più in grado di sostenere gli oneri economici connessi alla proprietà e che ha trovato ampia applicazione in materia di multiproprietà. Questi istituti possono prestarsi ad uso distorto e che solo il notaio, in quanto pubblico ufficiale senz’altro imparziale rispetto alle parti interessate, può garantirne un’applicazione scevra da censure. Il Convegno – conclude il Notaio Giovanna Falco – vuole essere un contributo al quotidiano sforzo dei notai d’Italia di offrire strumenti utili ai cittadini che consentano loro di risolvere situazioni nuove rispetto al passato, approfondendo argomenti che sono di attualità e di grande rilevanza sociale”.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio nazionale del Notariato, Maurizio D’Errico e il Presidente del Comitato regionale notarile della Sicilia, Renato Caruso.
Ufficio stampa Comitato regionale notarile della Sicilia
Laura Grimaldi, giornalista professionista 336/676766
© Riproduzione riservata