È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa, il mare più bello e a misura di bambino con la bandiera verde
24 Apr 2018 12:29
A conferma del buono stato di salute del mare della provincia di Ragusa la notizia della ‘bandiera verde’ assegnata ogni anno dai pediatri italiani. Le spiagge di Pozzallo, Casuzze, Caucana, Punta Secca, S. Maria del Focallo e Scoglitti sono state inserite tra quelle riconosciute dai medici pediatri italiani a misura di bambino. Le spiagge iblee sono le più attente ai piccoli bagnanti in termini di servizi e sicurezza tra le province siciliane.
Inviolabili i requisiti: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi. Ma quest’anno l*e spiagge italiane ‘a misura di bambino’ promosse dai pediatri diventano 136*, con due new entry che fanno della *Calabria la prima regione per numero di località premiate con la Bandiera verde 2018*. E un debutto europeo: nell’elenco infatti al 137.mo posto figura la spagnola *Malaga*. I riconoscimenti sono stati assegnati oggi a *Montesilvano (Pe)*, nel corso del IV Convegno nazionale delle ‘Bandiere Verdi’, presieduto da *Italo Farnetani*, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta.
La *ricetta dei pediatri *per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede dunque: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza”. I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche “per la garanzia di pulizia. Utile la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.
*Sicilia*: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).
LEGGI ANCHE
Il mare ibleo è in ottima salute. Lungo la costa solo 3 punti sono vietati
© Riproduzione riservata