Ragusa: dopo il lockdown, riavviata l’attività degli orti sociali

Aglio verde e carota. Ma anche cicoria, cipollotti e fragole. Per non parlare di prezzemolo, radicchio e sedano. E numerose altre tipologie di ortaggi. Sono queste le delizie che è possibile trovare agli orti sociali della cooperativa Proxima in via Grazia Deledda a Ragusa dove, quotidianamente, è stata riavviata, dopo il periodo del lockdown, la vendita di prodotti con finalità solidali.

L’apertura è tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. Visitando la pagina Facebook “Orti sociali Proxima” è anche possibile predisporre la prenotazione di alcuni tra questi prodotti in modo tale da arrivare all’orto e potere ottenere l’immediata disponibilità di quanto richiesto.

Inutile dire che nel contatto con il pubblico sono utilizzati tutti i sistemi di distanziamento sociale e di utilizzo dei Dpi tuttora previsti dalle normative vigenti. L’orto si trova, come detto, in via Grazia Deledda anche se l’ingresso per arrivare all’interno dello stesso è situato in via padre Giovanni Tumino.

 

L’attività “Orti Sociali” si pone l’obiettivo di promuovere il reinserimento sociale dei beneficiari dei progetti realizzati dalla cooperativa sociale Proxima. Il Comune di Ragusa è partner del progetto e si è offerto di concedere in comodato d’uso gratuito questo appezzamento di terreno che insiste su di una zona periferica all’interno del tessuto urbano, dell’estensione complessiva di circa 2 ettari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it