RAGUSA: DIVERSE INIZIATIVE ATTE AD INCENTIVARE IL TURISMO

L’anno che si è appena concluso ha visto un impegno notevole delle istituzioni locali nella promozione del turismo nella Sicilia orientale. Nel dicembre scorso la nostra città ha ospitato la “Settimana del Turismo Sostenibile nei luoghi Patrimonio Unesco”, una manifestazione che ha proposto una serie di convegni dedicati al tema nei quali si è dibattuto sulle sfide e le opportunità dell’offerta turistica regionale. Agli incontri hanno partecipato operatori del settore, amministrazioni, enti locali e formatori esperti che si sono confrontati, tra le altre cose, sulle potenzialità attrattive dei luoghi Patrimonio Unesco e sulla tematica dell’accessibilità nelle aree turistiche.

Con lo stesso obiettivo di lanciare il sud est siciliano nel panorama turistico internazionale, i rappresentanti di diversi comuni dell’area (Pachino, Santa Croce Camerina, Pozzallo, Scicli, Ispica) si sono incontrati, sempre nel mese di dicembre, per discutere la possibilità di realizzare un “brand” capace di valorizzare la proposta turistica del litorale come tipicità italiana. La tavola rotonda, promossa dalla Camera di Commercio di Ragusa e tenutasi alla biblioteca di Santa Croce Camerina, ha condotto alla costituzione di un comitato che svolgerà attività di monitoraggio degli aspetti critici e delle peculiarità delle località in questione.

Negli ultimi anni si era tuttavia già rilevato un aumento di turisti nella nostra città. Uno degli elementi che hanno contribuito di più a questo trend positivo è sicuramente il grande successo della serie televisiva che racconta le avventure del commissario Montalbano. Non è certamente un caso se qualche tempo fa anche il magazine ufficiale della compagnia aerea Easyjet ha citato il famoso commissario quale fattore decisivo per l’afflusso di turisti inglesi in terra siciliana. D’altra parte gli appassionati della serie possono addirittura effettuare un “Tour di Montalbano” durante il quale è possibile andare alla scoperta dei posti in cui sono stati girati i film.

Ma ovviamente la fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri non è l’unica ragione per cui i turisti decidono di visitare il ragusano. Ad esempio, il portale di viaggi GoEuro ha segnalato Ragusa (e zone limitrofe) come una delle mete siciliane da visitare assolutamente, soprattutto per via delle sue meravigliose spiagge, mentre il blog ILoveSicilies inserisce la nostra città tra i dieci luoghi della Sicilia che proprio non si possono perdere.

Insomma le prospettive per migliorare l’offerta turistica e attrarre così nuovi turisti da tutta Europa ci sono senza dubbio. La carta giocata dalle istituzioni e dalle strutture ricettive sembra soprattutto quella del turismo culturale e sostenibile: una carta che finora si è rivelata vincente….

link

http://traveller.easyjet.com/features/2014/09/montalbanos-island

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it