Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ragusa, dallo Scalo Trapanese a Punta di Mola: si riqualifica il lungomare Bisiani, con la passeggiata a sbalzo sul mare
28 Mag 2021 09:12
Con un finanziamento di 5,3 milioni di euro, si riqualifica il lungomare Bisani, dallo Scalo Trapanese a Punta di Mola a Marina di Ragusa. L’opera permetterà di rivalutare ulteriormente l’area e risolvere definitivamente il problema di sicurezza dovuto alla commistione di ciclisti e pedoni sull’attuale pista ciclopedonale.
Su 90 progetti presentati per accedere ai fondi Pac per la Sicilia e 20 milioni disponibili, il progetto in questione è arrivato settimo, ottenendo il maggiore finanziamento: 5,3 milioni di euro, più di un quarto delle cifre messe a bando.
Con questa opera sarà mantenuta la pista ciclabile, mentre l’attuale percorso pedonale e il bastione diventeranno una fascia divisoria con verde e panchine. La passeggiata sarà infatti realizzata a sbalzo sul mare, con una passerella leggera e smontabile in acciaio e legno che andrà a risolvere gli attuali problemi di degrado di alcuni tratti. Gli alberi presenti saranno preservati e delle scale consentiranno l’accesso al mare.
L’opera dovrà obbligatoriamente essere realizzata entro il 2023.
© Riproduzione riservata