È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa: convegno dell’accademia Carl Rogers sulla salute biopsicospirituale
21 Set 2019 10:00
Si terrà venerdì 27 settembre, alle 20, presso l’Accademia “Carl Rogers”di Ragusa il Convegno Studi “Voglia di Stare Bene. La salute biopsicospirituale tra fattori protettivi e fattori di rischio”. Il Convegno studi è gratuito ed aperto a tutti e sarà l’occasione per festeggiare l’anniversario d’apertura dell’Accademia.
Una serata di speciale benessere. Interverranno: dr Carmelo Impera psicologo e psicoterapeuta; dr Emanuele Caggia neurologo dell’Asp 7; dr Giovanni Ottaviano ematologo; dr Carmelo d’Amanti posturologo Università di Palermo.
«Non basta non soffrire di sintomi eclatanti e non avere dolori vari per poter dire di star bene –afferma il dr Carmelo impera Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore dell’Accademia dell’Anima di Ragusa- occorre vivere una vita piena, giovane, dinamica, leggera, socialmente appagante, emozionalmente e mentalmente sana. Questa è vera Salute e qualità di vita! Occorre acquisire –prosegue lo specialista- un nuovo e diverso stile di vita, un “Easy Lifestyle”, per star bene e godere del dono della vita in pienezza! È necessaria una “conversione“ radicale, un cambiamento sostanziale, una trasformazione da operare, se vogliamo star bene. E questo non è assolutamente facile, né scontato che avvenga.
Tanta gente vive imprigionata dentro abitudini disfunzionali e mortifere, schiava di nevrotici automatismi mentali e comportamentali, ignara di stare bruciando tempo prezioso e sciupare vita. Il tempo non torna indietro e non restituisce mai ciò che stupidamente ci siamo lasciati sfuggire.
Tante persone -prosegue il dr Impera- che incontro nel mio lavoro si piangono addosso anziché operare una vera trasformazione, si lamentano continuamente anziché godere di ciò che hanno, non riescono a dare un “colpo di reni” e tornare a vivere, o forse iniziare a vivere, visto che non sono mai state serene e appagate. Quanti di noi possono dire di vivere una vita veramente appagata e felice? Molti di noi forse pensano che per star bene si debba cambiare lavoro, città, amici o partner, avere soldi e fortuna, ma non è così.
Tanta gente ricca e famosa ha chiuso la sua vicenda terrena con un terribile suicidio. Quello che proponiamo in questo convegno studi è un nuovo concetto di “Vita Piena”, di “Serenity & Wellness”, fondato su ciò che di meglio la scienza medica e psicologica ci suggeriscono oggi. Abbiamo invitato personale sanitario esperto nei vari ambiti che riguardano il corpo e la mente –conclude il dottor Impera-, per poter donare quei preziosi segreti che promuovono la salute biopsicospirituale».
Appuntamento per venerdì 27 settembre alle 20
© Riproduzione riservata