È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA: CERIMONIA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DEL “GIORNO DELLA MEMORIA 2016″
27 Gen 2016 17:05
Alla presenza del Prefetto di Ragusa S.E. dott.ssa Maria Carmela Librizzi, l’auditorium della locale Camera di Commercio ha ospitato nella mattinata odierna la manifestazione celebrativa del “Giorno della Memoria” per ricordare la tragedia dell’Olocausto e la persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, alla quale hanno partecipato le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, oltre ad una folta rappresentanza degli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria della Città di Ragusa.
Dopo i saluti e gli interventi del Prefetto Librizzi, del Vescovo di Ragusa, S.E. Mons. Carmelo Cuttitta e del Presidente della locale Camera di Commercio, Dott. Giovanni Giannone, la manifestazione si è articolata in un apprezzato recital “Voci della memoria” a cura del laboratorio teatrale “Enrico Fermi” di Ragusa, con una esibizione musicale degli alunni del Liceo Musicale di Modica, a margine delle quali è stata consegnata al Prefetto Librizzi la “Cartha delle Judeche di Sicilia”, da parte dell’Avv. Baruch Triolo.
Con viva cordialità, il Prefetto Librizzi ha salutato la larga platea dei partecipanti alla sentita cerimonia celebrativa, ribadendo la rilevanza ed il significato del 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, volto a mantenere vivo il ricordo di un tragico ed oscuro momento della storia dell’Europa affinchè simili eventi non possano più verificarsi .
L’elevata partecipazione alla cerimonia ha testimoniato l’impegno delle Istituzioni della provincia di Ragusa per un anniversario che vuole essere un contributo alla memoria ma anche un’occasione di riflessione su quanto accade oggi.
© Riproduzione riservata