Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa – Catania e le tre domande senza risposta. I dubbi del comitato
02 Ago 2019 14:04
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Comitato Raddoppio Ragusa-Catania del 2 agosto ’19
Da gennaio 2019, inizio del “pentimento” del vecchio Progetto di Finanza che ancora una volta ricordiamo ci è stato imposto, sono passati altri 8 mesi e attendiamo ancora le soluzioni rispetto alla nuova prospettiva totalmente pubblica.
Non si conoscono esattamente le condizioni necessarie quali:
- Valore e definizione della Cessione Sarc-Anas
- Quadro finanziario pubblico completo a sostegno della definizione dell’opera
- Soggetti pubblici e eventualmente privati per la costruzione e la gestione della RG-CT con relativo Cronoprogramma.
Quindi finora solo “prese d’atto”.
Come Comitato seguiamo l’iter da 13 anni e non molleremo;
la RG-CT è una necessita da 32 anni, ma le prime “parole” pubbliche sono di Ottobre 1998 e 11 Governi Nazionali e innumerevoli Ministri sino ad oggi non sono riusciti a realizzare e rendere fruibile questa opera sempre riconosciuta vitale per il Paese.
Lo Svimez ci ha appena ricordato che “sono state investite in opere pubbliche nel Mezzogiorno 102 Euro pro-capite rispetto a 178 Euro del Centro-Nord (nel 1970 erano rispettivamente 677 Euro e 452 Euro pro-capite)”, in Sicilia un po’ meno e a Ragusa 0!
Risultato: un divario occupazionale tra Nord e Sud di quasi 3mln di posti di lavoro di cui la metà lavoratori altamente qualificati e con capacità cognitive elevate.
La RG-CT è un fulgido esempio di tale divario!
Il Comitato per il Raddoppio della RG-CT
Salvo Ingallinera
Leonardo Licitra
Giuseppe Santocono
Roberto Sica
© Riproduzione riservata