È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa Calcio vince contro Real Siracusa
17 Feb 2019 17:21
L’Asd Ragusa Calcio 1949 si aggiudica la partita più complessa della stagione, compie un altro passo importante verso il traguardo auspicato e cerca di rinserrare i ranghi in vista del rush finale nel campionato di Promozione, girone D. “L’errore più grosso che potremmo commettere – sottolinea l’allenatore azzurro Filippo Raciti – è quello di pensare di avere in tasca qualcosa che, in realtà, non c’è ancora. Significa che dovremo lottare, e ancora parecchio, per concretizzare il nostro obiettivo. Detto questo, la gara con il Real Siracusa, come nelle migliori tradizioni di questa stagione nei confronti con gli aretusei, è stata una vera e propria battaglia sportiva. Loro sono molto bravi: nei primi dieci minuti, pur giocando fuori casa, ci hanno schiacciato nella nostra metà campo e sono riusciti a passare.
Poi, però, abbiamo ripreso in mano il bandolo della matassa e, in qualche modo, abbiamo ribaltato le sorti dell’incontro”. Dopo essere passato in svantaggio, il Ragusa, dimostrando grande carattere, non si è abbattuto e, anzi, ha cercato di macinare gioco, costruendo delle azioni in qualche modo insidiose, pareggiando i conti prima con Gargiulo, con la complicità del portiere ospite, e poi passando in vantaggio con il rigore segnato da capitan Filicetti, dopo il fallo commesso dall’estremo difensore del Real su Mogni. “Nella ripresa – sottolinea ancora Raciti – abbiamo cercato di controllare il gioco, senza correre rischi. Ma a quel punto il Real si è fatto di nuovo sotto e con una punizione magistrale di Quarto ha ristabilito la parità. E’ salito in cattedra, quindi, il carattere della squadra azzurra che non ci stava al risultato di 2-2 e ha costruito due-tre azioni molto insidiose che, solo per un soffio, non sono state coronate dalla rete.
Durante questo batti e ribatti, abbiamo trovato un altro rigore, a cinque minuti dal termine, grazie a Gargiulo e, dagli undici metri, il nostro capitano non ha fallito pure questa volta. E’ stata una grande festa e ringraziamo, come sempre, i tifosi che ci sono stati accanto e che si stanno davvero rivelando il dodicesimo uomo in campo in qualsiasi occasione. La vittoria? La dedichiamo al presidente D’Amico e a tutta la società perché sappiamo gli sforzi che stanno compiendo. E speriamo di ripagarli con risultati all’altezza della situazione. Per il resto, dobbiamo sempre pensare a lavorare. Ieri, in tutta sincerità, per alcuni dei nostri non è stata una giornata eccezionale e, quindi, è necessario muoversi con la dovuta lena e attenzione. Torneremo ad allenarci martedì pomeriggio in vista della partita di sabato, in trasferta, sul campo del Megara Augusta”. L’Asd Ragusa Calcio 1949 ha adesso sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Real Siracusa, che però ha giocato una partita in meno mentre gli azzurri devono ancora osservare il turno di riposo.
© Riproduzione riservata