Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Ragusa Calcio batte il Megara Augusta
28 Ott 2018 10:28
Contento per il risultato, meno per l’atteggiamento della squadra nella parte finale del match. “Abbiamo rischiato di rianimare una contesa che doveva essere già in archivio da un pezzo”. Questo il lapidario commento del tecnico dell’Asd Ragusa Calcio 1949, Filippo Raciti, dopo il successo ottenuto ieri pomeriggio allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio contro un coriaceo Megara Augusta. Raciti spiega che cosa non lo ha convinto.
“Abbiamo giocato bene per tutto il primo tempo – sottolinea – tanto è vero che abbiamo realizzato due goal e che potevamo ritenere già chiusa la competizione. Nella ripresa, però, non siamo scesi in campo con lo stesso atteggiamento convinto di prima e quindi abbiamo fatto guadagnare metri agli avversari (nonostante siamo riusciti comunque a creare qualche occasione importante) sino a far realizzare loro il gol del 2-1. E, come se non bastasse, negli ultimi minuti abbiamo corso il rischio di farci pareggiare la partita. Circostanza che avrebbe comportato, da parte nostra, la perdita di due punti che, avendo giocato in casa, avrebbero avuto il sapore amaro di una sconfitta. No, non possiamo concederci certi svarioni. Anche perché abbiamo visto che le altre squadre di testa corrono a mille e non lasciano spazi”.
Stavolta, Raciti ha impiegato Gargiulo sin dal primo minuto, anche alla luce della squalifica di Furnò. “Il ragazzo – sottolinea l’allenatore – si è mosso bene, ha tenuto alta la squadra, ha corso e ha anche “rischiato” di fare gol. Chiedo a tutti più concentrazione e, allo stesso tempo, una buona dose di cinismo. Rischiare di prendere goal nella fase finale della partita è una cosa che non dovrebbe accadere. Non possiamo stare con il patema d’animo quando, invece, abbiamo dominato l’avversario. Per il resto, comunque, posso dire che, soprattutto nella prima fase, la competizione l’abbiamo impostata per come l’avevamo preparata. E le risposte non sono mancate”. Adesso, finalmente, l’Asd Ragusa 1949 potrà tenere gli allenamenti senza interruzioni dovute alle partite di Coppa e cercherà di prepararsi al meglio in vista del prossimo impegno sul campo di un Frigintini assetato di punti.
© Riproduzione riservata