RAGUSA: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE

 

I Consiglieri di maggioranza del Comune di Ragusa commentano l’approvazione del bilancio dopo le sedute fiume per trovare la quadra ad una coperta troppo corta.

Probabilmente è stato battuto un record per le ore dedicate alla discussione del bilancio di previsione. Un’autentica maratona iniziata giorno 19 e 21 per la discussione generale e proseguita con due interminabili sedute, dedicate alla discussione di decine di emendamenti.

L’ultima, conclusiva, di 20 ore ha portato all’approvazione dello strumento finanziario entro i tempi prevista dalla normativa. In tutto sono stati presentati 97 emendamenti ( più di 80 dalle minoranze). Diversi di questi erano pretestuosi e ripetitivi se si considera che più di 30 erano dedicati a questioni analoghe.

Rovente il confronto su quelli dedicati alla creazione di un fondo per finanziare il microcredito che così come posto era in larga misura irricevibile. Anche perché, questa la richiesta, il capitolo di bilancio doveva essere impinguato anche con risorse finanziarie dei capitoli dedicati al consumo di energia elettrica.

Se fosse stato accolto, i capitoli per l’energia elettrica sarebbero rimasti sottodimensionati, con la conseguenza di creare un debito. Una procedura che in passato, a quanto pare, è stata messa in atto in altre analoghe situazioni, con l’effetto di far crescere la massa debitoria nei confronti dei gestori del servizio elettrico.

Alla fine, malgrado il parere contrario del responsabile finanziario e dei revisori dei conti, i proponenti hanno voluto lo stesso che si votasse con il risultato scontato del voto contrario.

La maggioranza consiliare ha invece accolto favorevolmente l’emendamento proposto dal PD con lo stanziamento di ben 40 mila euro in favore delle case famiglia che accolgono ragazzi con disabilità.

Sul nostro voto favorevole alcuni consiglieri di minoranza hanno voluto specularci. Per noi si è trattata semplicemente di una proposta condivisibile sia per la sua valenza sociale, sia perché sono state movimentate risorse che erano altrimenti “dormienti”.

Tutto questo tempo dedicato al bilancio di previsione alla fine ha significato la movimentazione di circa 80 mila euro, tante erano le risorse disponibili.

Ancora una volta il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha dimostrato compattezza e concretezza nell’affrontare anche il fuoco di sbarramento di alcuni consiglieri.

Il consigliere, Maurizio Stevanato, ha sottolineato che l’azione politico-amministrativa intrapresa dal gruppo si è distinta per la sua efficacia e per aver fatto capire a tutti che non si è disposti ad operazioni, anche di natura finanziaria, di facciata.

“Speriamo, queste le sue parole, che anche i colleghi di minoranza capiscano che il nostro intendimento è una gestione chiara e trasparente del Comune e non siamo per nulla disposti ad avventurarci in demagogiche azioni amministrative. Noi ci auguriamo che su questi presupposti si possa creare un dialogo proficuo con tutti i consiglieri nell’interesse della nostra Ragusa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it