È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA ALL’AVANGUARDIA NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE URINARIE
24 Mag 2014 19:40
Alla presenza dei maggiori rappresentanti dell’Urologia siciliana e di alcuni urologi di livello internazionale, nei giorni 23 e 24 maggio 2014,a Ragusa Ibla, si è tenuto un importante incontro dell’Associazione Urologi Italiani (AURO.it) . Oltre ai più importanti urologi, erano presenti anche molti esperti di altre branche,quali oncologi,radioterapisti, medici di medicina generale e specialisti ambulatoriali
Con la loro presenza e con varie relazioni scientifiche, i presenti, hanno voluto manifestare un importante tributo di stima e riconoscimento per i lusinghieri risultati conseguiti e per l’attività svolta dal reparto di urologia di Ragusa, diretto da circa venti anni dal Prof. Antonio Serrao,cui nel corso del l’incontro è stato dato più volte atto della operosa attività svolta in favore dei pazienti affetti da patologie urinarie e della qualifica di “pioniere” ed iniziatore della chirurgia urologica laparoscopica e mini invasiva.
In particolare gli argomenti trattati durante il convegno hanno riguardato la chirurgia delle malattie della prostata ,dei tumori della vescica e delle e le terapie oncologiche ad esse correlate. È stato evidenziato come, a Ragusa, L’unità Operativa del prof. Serrao possa presentare in tali campi una casistica veramente ragguardevole ed una notevolissima esperienza,testimoniata da centinaia di casi trattati con soluzioni di altissimo livello e metodiche di avanguardia.
Grande interesse hanno destato le tematiche dedicate alla soluzione dei problemi dell’incontinenza urinaria, patologia questa molto diffusa nella popolazione maschile e femminile e che oggi può avvalersi di notevoli progressi tecnologici, impensabili fino a qualche tempo fa .
È stato anche evidenziato come molte delle soluzioni proposte, grazie alle tecnologie disponibili anche a Ragusa, possano essere attuate in regime di day hospital (cioè con il ricovero di un solo giorno) fatto questo che,oltre a consentire un notevole risparmio per la spesa sanitaria, offre la possibilità al paziente di risolvere il suo problema e di ritornare precocemente alle sue attività quotidiane con notevole miglioramento della qualità della vita.
L’incontro ha visto, in chiusura,la riconferma del prof. Serrao quale rappresentante ufficiale degli urologi siciliani nell’ambito dell’ Associazione Nazionale di Urologia.
© Riproduzione riservata