Raddoppio Ragusa – Catania, sotto l’albero si attendono buone notizie

Malgrado i tanti sforzi per conoscere le determinazioni del Cipe sul progetto della Ragusa-Catania, finora non si hanno notizie da Roma. E nemmeno Il Comitato di osservazione sul raddoppio, composto da Sica, Ingallinera e Gurrieri ha novità sulla riunione del Cipe, anche se si sa che tutta la procedura per la progettazione definitiva è davvero completa anche con i pareri di ottemperanza della Regione Sicilia del 23 novembre scorso e tutto l’incartamento è stato presentato al Cipe il 29 novembre scorso compreso il piano economico che tuttavia va aggiornato mese per mese dall’inizio dei lavori. Anche se il Cipe non ha ancora esaminato la pratica, la prossima riunione prevista per metà gennaio 2018 potrebbe essere quella definitiva e quindi la Corte dei Conti potrebbe ,entro un mese da quella data, registrare, per l’esecuzione, il progetto.

Secondo i componenti del Comitato che come dicevano qualche giorno fa in conferenza stampa, solo una “manovra” elettoralistica potrebbe ritardate l’iter della pratica che a quanto sembra è avviata ormai a soluzione.
Speriamo che altri ostacoli non vengano frapposti e che l’inizio dei lavori veri e propri veda la luce il più presto possibile.
Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it