Raddoppio Ragusa Catania approda al Cipe di gennaio. Servirà per dare definitivo ok

«Un altro significativo passo avanti verso la realizzazione della Superstrada Catania-Ragusa. Il prossimo 10 gennaio il Cipe darà l’ok all’approvazione del progetto dell’opera, di straordinario interesse per tirare fuori dall’isolamento l’area del Ragusano. Un apprezzamento va al ministro per il Sud Barbara Lezzi, per avere consentito di accelerare le procedure, mentre il mio governo conferma l’impegno a cofinanziare l’opera con ben 366 milioni di euro e, quando l’arteria sarà attiva, a intervenire con quattro milioni l’anno per abbattere i costi del pedaggio a carico degli automobilisti». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Il sindaco Peppe Cassì assieme agli altri primi cittadini dei territori interessati alla realizzazione della Ragusa – Catania, ha partecipato stamane a Roma ad un nuovo incontro con Ministro per il Sud Barbara Lezzi.
“Nel corso della riunione al Ministero abbiamo avuto assicurazioni – dichiara il primo cittadino di Ragusa – che l’importante opera pubblica passa finalmente all’esame del Cipe, che si riunirà il 17 gennaio, per l’ultima verifica formale. Il concessionario dovrà poi entro 4 mesi e mezzo presentare il progetto esecutivo e se non ci saranno intoppi, prima dell’estate verranno aperti i cantieri. Il tempo per la consegna è fissato in 43 mesi dall’avvio dei lavori.
Grazie a un fondamentale gioco di squadra – afferma il sindaco Cassì – inizia a vedere la luce un’infrastruttura attesa troppo a lungo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it