RACCONTI FILASTROCCHE E DISEGNI DELL’ANTICA TRADIZIONE PASQUALE MODICANA

Definito il programma dei tre giorni che saranno dedicati al rito “Crisci ranni” con cui si vuole rilevare la valenza educativa della Pasqua.

Il primo appuntamento sarà il convegno sulla relazione e le consegne della vita che si terrà venerdì 13 aprile alle ore 19,30 alla Domus S. Petri con un relatore d’eccezione: Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, studioso di temi educativi che ha collaborato anche con il grande filosofo Levinas, il filosofo che mette al centro del suo pensiero volto e relazione.

Quindi, sabato 14 alle ore 16,30 nell’area attrezzata Padre Basile vi sarà la grande festa educativa attorno al rito “Crisci ranni”, rivivendo giochi, ammirando disegni e ricerche, incontrandosi tra musica e racconti. A tutti i presenti verrà donato dall’Amministrazione Comunale, nel contesto del progetto “Benvenuto cittadino”, il quaderno “Crisci ranni” che riporta il racconto del rito, le filastrocche e alcuni dei cinquecento disegni prodotti l’anno scorso.

Domenica 15 alle 20,30, partendo dalla chiesa di Santa Maria, vi sarà il viaggio sentimentale “Le mille e una città” curato dalla Compagnia del Piccolo Teatro. Si tratta nell’insieme di un’occasione di identità della città e di una particolare attenzione alle nuove generazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it