Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Raccolta differenziata, i dati di Legambiente: a Ragusa superata la soglia del 70%
19 Dic 2023 15:59
Aumenta significativamente la raccolta differenziata in Sicilia. I dati raccolti nel 2022 confermano un notevole progresso nella gestione dei rifiuti in molti comuni dell’isola. Sono questi i dati di Legambiente Sicilia.
A Ragusa, ad esempio, la raccolta differenziata supera il 70% ma alcune grandi città come Palermo e Catania sono ancora molto indietro. Vanno meglio i piccoli comuni. Tra questi vi è Longi, un comune con una produzione di soli 19,2 kg di rifiuti indifferenziati all’anno per abitante, rappresenta un’eccellenza in termini di riduzione dei rifiuti indifferenziati e un’alta percentuale di raccolta differenziata, superando il 91%.
I DATI DI ALTRE CITTA’
Anche città più grandi come Mazara del Vallo mostrano progressi significativi, producendo solo 57 kg di rifiuti indifferenziati all’anno per abitante e raggiungendo un tasso di raccolta differenziata dell’87,3%.
Altri comuni di medie dimensioni come Monreale e San Giuseppe Jato stanno ottenendo risultati positivi, riducendo drasticamente la produzione di rifiuti indifferenziati e raggiungendo elevate percentuali di raccolta differenziata.
Complessivamente, il tasso di raccolta differenziata in Sicilia nel 2022 è aumentato al 53,34%, superando la soglia del 50%. Questo rappresenta un notevole passo avanti rispetto al 48,7% del 2021.
Nonostante alcune grandi città come Catania e Palermo siano ancora in ritardo con tassi di raccolta differenziata più bassi, ci sono segnali positivi di miglioramento, ad esempio a Messina, che ha registrato un notevole incremento percentuale grazie all’implementazione del porta a porta in tutta la città.
© Riproduzione riservata