È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
QUESTO REGOLAMENTO VA SULLA STRADA DELLO SVILUPPO E DEL TURISMO
23 Dic 2011 12:17
Il regolamento approvato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale propedeutico a dotare sia Santa Croce Camerina sia la fascia costiera di dehors che siano in armonia con l’ambiente circostante, è solo il primo passo che dovrà portare al concepimento di un piano spiaggia adeguato per dare impulso all’economia turistica della cittadina. Così è un lavoro a metà e in questo senso il consiglio comunale dovrà spingere l’amministrazione ad affrettare i tempi per completare un iter importante. Ottima l’approvazione di questo regolamento che si è avvalsa delle indicazioni sia del comando della polizia municipale sia delle direttive della sovrintendenza, ma a parere mio qualche punto andava rivisto.
Esempio: differenziare i locali che hanno licenza di mescita e somministrazione dai locali che hanno il consumo sul posto, per quanto la legge Bersani, in questo senso, pone dei vincoli agli enti locali. Un risultato importante è stata l’approvazione di un emendamento proposto da “Motivazione e Proposta” che porta a dieci anni la concessione del suolo pubblico. Soddisfazione anche per avere ridotto a cinquecento euro la cauzione da versare nelle casse comunali a garanzia di eventuali danni, giusto compromesso, raggiunto con un emendamento di “progetto Santa Croce” tra i mille euro che chiedeva l’amministrazione e nessuna cauzione come proposto dal mio gruppo.
Grazie al lavoro congiunto di consiglio e amministrazione tempo sei mesi le strutture esistenti potranno adeguarsi alle nuove norme tecniche così come quelle che nasceranno, saranno in armonia con il territorio e ancora non bisogna fermarsi qui. Parcheggi, servizi, isole pedonali e non è secondario, completare la piazza principale della cittadina, dotandola degli arredi necessari a renderla accogliente. Anche in quest’ultimo scorcio di legislatura, è indispensabile continuare a lavorare per lo sviluppo e per la collettività.
© Riproduzione riservata