Questo non è amore. Iniziative giornata contro la violenza sulle donne a Ragusa

“Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” anche a Ragusa. Presso l’Aula Consiliare del Comune un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, dalla Consulta Comunale Femminile e dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Un confronto per individuare le strategie più adeguate per il contrasto ai comportamenti lesivi della dignità della persona, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne.
L’incontro ha offerto significative considerazioni e riflessioni sulle possibili strade da seguire per combattere efficacemente il triste fenomeno della violenza sulle donne.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Polizia di Stato di Ragusa è scesa in piazza con il progetto “Questo non è amore”.
A bordo del camper istituzionale i poliziotti dell’Ufficio Denunce, dell’Ufficio Anticrimine e dell’Ufficio Sanitario hanno incontrato decine di donne e uomini per sensibilizzare l’opinione pubblica alle varie misure di contrasto ad ogni tipo di violenza di genere.
I poliziotti hanno evidenziato tutti gli strumenti a disposizione utili a superare la paura a favore delle donne che vivono varie situazioni di sopruso, con la possibilità di contattare Centri Antiviolenza presenti sul territorio.
Nella stessa giornata il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico unitamente a personale della Squadra Mobile ha partecipato alla riunione presso la sede del Consiglio Comunale di Ragusa, dove insieme a tutti gli altri rappresentanti istituzionali, si è discusso di tutte le iniziative a livello locale per migliorare ulteriormente l’assistenza a tutte le donne che decidono di manifestare il loro disagio.
Iniziative anche in piazza con le donne del Pd. Un il flash mob a cui hanno assistito anche numerosi giovani. Tutta la piazza è stata coinvolta in questa straordinaria festa di sensibilizzazione. Il coordinamento Donne del Pd di Ragusa ha inoltre chiarito che, perché l’attenzione non cali, nei prossimi giorni sarà organizzata un’altra specifica iniziativa di confronto e di sensibilizzazione su questa delicata problematica, coinvolgendo tutti i componenti della collettività ragusana ad essere presenti nella lotta alla violenza contro le donne.

Art. 1 MDP Coordinamento  provinciale di Ragusa  aderisce alla  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e all’appello lanciato dall’ONU che fa da ponte  tra due date il 25 nvembre e il 10 dicembre  che vuole proprio sottolineare il fatto che la violenza contro le donne è una vera e propria violazione dei diritti umani. Almeno una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza nella propria vita: a casa, a lavoro, a scuola, in strada. La campagna UNiTEdell’Onu si concentra quest’anno sul tema “Nessuno deve essere lasciato indietro: poniamo fine alla violenza contro le donne e le ragazze”, a partire da quelle più fragili e vulnerabili: tra i rifugiati, i migranti, le minoranze, i popoli indigeni e le popolazioni colpite da conflitti e disastri naturali.

Il Coordinamento provinciale  invita i militanti, i simpatizzanti e i cittadini a partecipare alle numorose inizitive che si sovlgeranno nella giornata di domani.

Un segnale forte e chiaro per fermare questo fenomeno dilangante in tutto il mondo. Tutti dobbiamo  contribuire a sradicare i pregiudizi secolari e di contribuire alla diffusione  della cultura della non violenza e del rispetto e dignità della donna.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it