QUEL GRAN CANYON TRA LE PROVINCIE DI RAGUSA E SIRACUSA

Legambiente rinnova l’appuntamento con l’ormai consueto ciclo delle escursioni  partendo da Cava Lazzaro , un profondo canyon naturale che, cominciando nei pressi di Rosolini (SR), si incunea in territorio di Noto scorrendo parallelamente alla più nota Cava Ispica.

Il sito, per gli studiosi è di rilevante interesse visti i reperti archeologici rinvenuti che  asseriscono che lo stesso sia stato abitato dall’uomo in periodi sia anteriori che successivi al sito ormai noto di cava d’Ispica.

L’escursione a Cava Lazzaro riscuote successo, a partecipare sono stati più di trenta, tra semplici appassionati e soci, ragazzi e meno giovani; professionisti, commercianti, studenti, casalinghe,pensionati.

Il gruppo  accompagnato dalla Archeologa Federica Gianchino , ha percorso un sentiero che si affaccia  lungo il costone roccioso sul  versante più vicino ad Ispica, una natura incontaminata fatta di manti erbosi, arbusti ed alberi inselvatichiti.

Un paesaggio mozzafiato che premia l’idea degli organizzatori  alla scoperta del nostro bel territorio. Per gli amanti del rischio, è stato possibile discendere lungo un breve tratto  particolarmente scosceso, al limite del precipizio, per ammirare un raro esempio di tomba a pilastrini.

La mattinata si è aperta con la degustazione di ricotta calda ed altri prodotti tipici, presso l’azienda agricola “Floridia” in Contrada Scorsone,  al termine, grazie alla cortese disponibilità di un privato, i partecipanti hanno potuto visitare un piccolo allevamento, l’ottima riuscita dell’iniziativa ha subito indotto gli organizzatori  del Circolo Sikelion a prevedere un aggiuntiva escursione, l’Associazione pubblicherà a breve tempi e modalità di iscrizione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it