QUALE SOCIETÀ SENZA VERITÀ?

Quest’anno il ciclo di incontri pubblici, organizzato per il sesto anno consecutivo da MEIC, FUCI, UCIIM, Azione Cattolica, Pax Christi, Consorzio “La città solidale”, il quindicinale “Insieme” e radio Karis, affronterà il tema della Verità nell’ambito dell’attività politica, della comunicazione, dell’economia e dei rapporti con gli altri.

La larga adesione della cittadinanza negli anni passati e durante il primo incontro, voltosi lunedì 11 marzo u.s., che ha visto come relatore p. Gianni Notari con la relazione “Governare nella verità, il cambiamento in un tempo di crisi”, ci induce a  continuare il nostro percorso con un testimone di Verità: don Pino Puglisi, a pochi mesi dalla sua beatificazione.

 

Il prossimo incontro è fissato infatti per venerdì 22 marzo alle ore 17.45 presso la sala Avis di Ragusa e vedrà l’intervento del dott. Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato da don Pino Puglisi nel 1991.

Gli incontri, che negli anni precedenti hanno visto un coinvolgimento diretto sempre crescente, vogliono offrire e favorire un percorso di maturazione dei cittadini ragusani, una presa di coscienza riguardo alle proprie “responsabilità civili”, con particolare riferimento ai processi di cambiamento in atto, fino all’ideazione e al coinvolgimento attivo in iniziative democratiche coerenti con le sensibilità e le conoscenze socializzate.

 

I successivi incontri:

Venerdì 3 maggio: Verità nell’economia”, Prof. Giuseppe Noterstefano, dipartimento di scienze economiche, Aziendali e Finanziarie dell’Università degli Studi di Palermo.

Venerdì 17 maggio: “Stereotipi e pregiudizi: limiti all’autenticità relazionale e comunicativa”, prof. Daniela Damigella, docente di psicologia sociale presso l’Università degli studi di Messina, corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale-Modica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it