Putie, la presentazione-evento del libro del prof. Giuseppe Licitra. Oggi a Ragusa - Ragusa Oggi

Putie, la presentazione-evento del libro del prof. Giuseppe Licitra. Oggi a Ragusa


Condividi su:


Putie, la presentazione-evento del libro del prof. Giuseppe Licitra. Oggi a Ragusa
Cultura
5 aprile 2019 13:02

La presentazione di un libro che diventa anche un vero e proprio evento per riflettere e parlare delle nostre eccellenze agroalimentari. Oggi pomeriggio, dalle 17,30 in poi, la presentazione del libro del prof. Giuseppe Licitra, “Putiè. I prodotti lattiero caseari nei banconi espositivi dei punti vendita in Sicilia. Attualità e prospettive per i prodotti storici siciliani. Dalle Putie alla GDO”.

Appuntamento all’auditorium del Centro Feliciano Rossitto dove i lavori saranno aperti dal presidente Giorgio Chessari e dal Presidente dell’Ordine Agronomi di Ragusa, Franco Celestre. Relazione di Giuseppe Licitra, professore Prodotti di Origine Animale, Di3A di Catania, che relazionerà su “I prodotti caseari nei punti vendita della Sicilia. Dalle putie alla GDO”;

Seguirà la relazione di Vincenzo Russo, professore di psicologia dei consumi e di psicologia della comunicazione (IULM) Milano. Brevi interventi sui principali formaggi storici siciliani e della selezione progetto AGER, dei professori Massimo Todaro, presidente Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belice DOP, Giuseppe Occhipinti, presidente Consorzio di Tutela del Ragusano DOP, Domenico Ferranti, presidente Consorzio di Tutela Pecorino Siciliano DOP, Pietro Di Venti, presidente Consorzio di Tutela Piacentino Ennese DOP, Pietro Valenti, presidente Consorzio della Provola dei Nebrodi DOP, prof. Vincenzo Chiofalo, Università di Messina per il Maiorchino, Salvatore Passalacqua, unico produttore storico di Tuma Persa e del Fiore Sicano. 

Seguirà l’intervento del prof. Giovanni La Via. Conclusioni del sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì e dell’assessore Regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera. Degustazione del principali formaggi storici siciliani a cura dell’Istituto Alberghiero “Ferraris” di Ragusa.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria