Pullman di cinesi bloccati ieri all’area di servizio di Serravalle Pistoiese. Una donna sviene, si sospetta il CoronaVirus

E’ stato bloccato nell’area di Servizio di Serravalle Nord un pullman con una ventina di turisti cinesi in viaggio sulla Firenze mare.

E’ scattato un controllo sui passeggeri da parte dei sanitari dell’Asl dopo che una donna di 53 anni ha avuto un malore, con una forte febbre “sospetta”. Il mezzo è stato bloccato e la donna accompagnata all’ospedale di Pistoia per più accurati controlli. L’episodio si è verificato ieri poco prima delle 19.

Si stanno facendo opportune verifiche per capire se si tratta di un caso di CoronaVirus. La donna pare non sia originaria di Wudan.

Per due ore è scattata comunque la quarantena per il timore del virus cinese ed è stato attivato il protocollo di emergenza e per precauzione è stato deciso di impedire l’accesso alla sosta di servizio a tutti gli altri mezzi, fino a quando non fosse stato chiaro che la situazione era sotto controllo. Il mezzo è rimasto isolato nel parcheggio.

La 53enne cinese è stata trasportata d’urgenza dal personale del 118 al pronto soccorso di Pistoia, dove sono in corso accertamenti approfonditi.

Attorno alle 22 è stato emesso un bollettino medico dell’Asl Toscana centro, che ricostruisce le varie tappe della vicenda:

“E’ stata centralizzato nell’ospedale più vicino, il San Jacopo di Pistoia, un caso sospetto del nuovo coronavirus. Si tratta – scrive la nota della Asl – di una donna di 53 anni, originaria della provincia dell’Hubei, che viaggiava insieme ad un’altra ventina di connazionali.

La donna accusava una sintomatologia simil influenzale con lieve rialzo febbrile. Precauzionalmente il mezzo su cui viaggiava la signora si è fermato nell’area di servizio di Serravalle pistoiese ed è stata chiamata la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia che ha soccorso la paziente trasferendola nel pronto soccorso di Pistoia, dove i sanitari hanno subito attivato le procedure previste dal protocollo ministeriale per questi casi.

La paziente è ora ricoverata nel reparto di malattie infettive del San Jacopo dove sono in corso gli accertamenti e le terapie del caso ed in questo momento è in corso anche l’indagine epidemiologica per capire se la donna, nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia, era già presente in Italia.

In caso affermativo i sanitari procederanno ad effettuare gli esami indicati dal Ministero inviando i campioni biologici all’Istituto Superiore di Santità”.

Fonte: Report Pistoia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it