Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Provincia senza commissario. Così il Capodanno per l’ente senza guida
01 Gen 2018 13:08
Scaduto ieri il mandato dei sei commissari straordinari dei Liberi Consorzi Comunali che hanno retto gli enti di area vasta in questi anni di ‘vacatio’, in attesa delle prossime elezioni. Si è in attesa della decisione del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, sulle nuove nomine.
Difficile che Musumeci proceda ad una proroga degli uscenti e prende sempre più corpo l’ipotesi di nuovi commissari prima che le ex Province tornino all’elezione diretta di presidenti e consiglieri così come ha deciso l’Assemblea siciliana con la legge dello scorso 8 agosto, tra l’altro impugnata dal governo nazionale perché in contrasto con la legge Delrio.
Come primo atto del nuovo governo, Musumeci ha deciso di proporre ricorso alla Consulta contro l’impugnativa del governo ma al momento sul tappeto c’è l’ordinaria amministrazione di questi enti che sono commissariati da cinque anni e qualcuno anche da sei. Intanto l’ente continua a rischiare il dissesto economico.
© Riproduzione riservata