È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROVINCIA BAZAR… RIVENDICAZIONI SPARTIZIONI E LOTTIZZAZIONI
08 Dic 2010 08:47
Il titolo del presente comunicato è uguale a quello di qualche settimana fa, è simile a quello di 6 mesi fa ed è uguale, con l’aggiunta di un amaro: ”tornatevene a casa”, a tutto ciò che da anni continuiamo a denunciare alla Provincia Regionale di Ragusa. Ieri in Consiglio Provinciale mancava l’intera Giunta Provinciale. I consiglieri dell’ex maggioranza hanno ancora una volta fatto mancare il numero legale e doveva essere relazionato l’aggiornamento del Piano Territoriale Provinciale, perimetrazione Parco degli Iblei, ecc. Siamo in presenza di una “verifica” permanente che blocca ulteriormente l’attività di un Ente già fortemente sottoutilizzato in termini di funzioni e ruolo e penalizzato da una gestione politica senza alcuna visione strategica. Le condizioni dell’economia e del lavoro dei Cittadini sono ai minimi storici. La provincia di Ragusa registra su base annuale il maggior decremento dell’occupazione (v. anche comunicato dello scrivente di fine anno 2009 dove si lanciava l’allarme sul trend in corso e sui negativi dati economici) con una percentuale che sfiora il meno 8,6 %. Stessa percentuale di decremento del settore “trainante” dell’economia, l’agricoltura. Il tasso di disoccupazione salito all’8,5 % (dati Istat) che è il livello più alto dal 2003.
Un giovane su tre, tra le forze del lavoro, nell’età compresa tra i 15 e i 24 anni non riesce a trovare lavoro. In tutto questo avvilente contesto la “politica” in generale è assente ed invece di produrre idee e nuovi percorsi di sviluppo questa classe dirigente, stolta ed irresponsabile, da un lato si coalizza per fare la “guerra” a strumenti efficaci di sviluppo e di occupazione, quali il Parco Nazionale degli Iblei e il Piano Paesaggistico e dall’altro produce pulsioni da coazione a ripetere, infinitamente rivendicative di posti, di “visibilità”, di nuovi posizionamenti. Una volta si dividono i dirigenti, poi le posizioni organizzative, poi i posti di sottogoverno, poi gli assessori, nel frattempo il “budget” di spesa dei Consiglieri non è in linea con quanto “ripartito” e quindi si blocca il bilancio, poi gli assestamenti, poi le variazioni, ecc. ecc. Così, quando avviene qualche “inconveniente” (v. debiti fuori bilancio o transizione partitica o posti resisi vacanti per sopravvenute sentenze giudiziarie o casse sempre più magre) aumentano le “pulsioni”. In Provincia Regionale come a Comiso come a Ragusa e Vittoria è in corso una nuova grande spartizione, tutti inseriti nello “stanco” calderone e il Presidente Antoci, ancora una volta, imperturbabile ed imperscrutabile aderirà a ciò che gli viene chiesto. Fino alla prossima volta !!! (m.a.)
© Riproduzione riservata