PROSEGUONO SPEDITAMENTE I LAVORI ALL’INTERNO DEI GIARDINI IBLEI

Il sindaco, Federico Piccitto, il vice sindaco con delega ai centri storici, Massimo Iannucci ed il rappresentante della Soprintendenza ai beni culturali, architetto Giorgio Battaglia, accompagnati dai dirigenti dei settori lavori pubblici e centri storici, rispettivamente Michele Scarpulla e Marcello Di Martino, hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo presso i Giardini Iblei nell’area di cantiere in cui sono in corso i lavori di ripavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo, avviati nel mese di dicembre dello scorso anno. Alla presenza anche dei tecnici comunali, architetto Rosario Scillone e geom. Lorenzo Cascone, progettisti e direttori dei lavori dell’intervento è stato fatto il punto sulle opere progettuali ancora da eseguire.
In particolare è stata  scelto il colore bianco pietra naturale per la pavimentazione dei viali utilizzando un materiale composito. Inoltre, per quanto riguarda la scalinata della “Montagnola” è stato deciso di prevedere un’illuminazione con luci led segnapassi e la realizzazione di un ringhiera di protezione che verrà anche installata nella zona dell’anfiteatro del “Palco della Musica”. In progetto anche il restauro della balaustra in pietra e degli elementi lapidei del monumento ai caduti in cui verrà installato anche un nuovo impianto di illuminazione.  

          NELL’AVVISO PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE E’ CHIARAMENTE SPECIFICATA LA FONTE DI FINANZIAMENTO DEI BUONI SOCIO SANITARI

Con estrema chiarezza nell’avviso riguardante “buono socio sanitario a nuclei familiari con anziani  non autosufficienti o con disabili gravi”  pubblicato sul sito del Comune nell’apposita finestra “Bandi di Gara” viene specificato che “l’ammissione formale all’intervento avverrà dopo l’assegnazione del finanziamento da parte della Regione Sicilia”.

Una precisazione questa  del Settore servizi sociali che fa seguito alla comunicazione inviata alla stampa dai consiglieri comunali Mario D’Asta e Mario Chiavola che criticano l’Amministrazione comunale per aver fatto intendere che i soldi per i predetti buoni socio sanitari provengano dal Comune. Tra i documenti allegati al documento pubblicato sul sito dell’Ente c’è inoltre l’avviso, a firma del sindaci dei Comuni del Distretto socio sanitario 44 ( Ragusa – Chiaramonte Gulfi – Giarratana – Monterosso Almo – Santa Croce Camerina), organismo istituito a norma delle Legge Quadro 8 novembre 2000 n 328 e delle Linee Guida per l’attuazione del Piano socio sanitario della Regione Siciliana ( Decreto Presidenziale n.243/2002).

                                                                 PROGRAMMA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE
Lunedì 25 aprile ricorre il 71° anniversario della Liberazione. La Prefettura di Ragusa ed il Comune in occasione di  tale Celebrazione hanno predisposto un apposito programma. Alle ore 10 in Piazza Gramsci si formerà il Corteo  che seguirà il seguente percorso: Viale Tenete Lena, Via Roma, Corso V. Veneto, Via Rapisardi, Corso Italia, Piazza San Giovanni.  Lungo il tragitto prevista la deposizione delle corone d’alloro  presso la Stele all’Unità d’Italia, le Lapidi al Tenente Lena, Milite ignoto, Braccianti agricoli e presso il Monumento ai Caduti in Guerra di Piazza San Giovanni, Nella stessa Piazza,  all’arrivo del corteo, ci sarà la benedizione del Monumento a cui farà seguito l’Alzabandiera, e la deposizione di corone d’alloro  da parte del Prefetto, Maria Carmela Librizzi  e del Sindaco, Federico Piccitto. Alle ore 17, a cura di due marinai del Comando Capitaneria di Porto di Pozzallo ci sarà l’ammainabandiera.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it