PROSEGUE LA VISITA DEL MINISTRO TUNISINO DELL’AGRICOLTURA E DELLA PESCA A RAGUSA

Quella di stamane a palazzo dell’Aquila è una delle tante tappe della delegazione tunisina in visita a Ragusa. Un incontro molto parteciapto che ha visto intervenire numerosi produttori iblei, i rappresentanti di categoria e i sindacati.

“Un momento molto importante per le nostre economie – sottolinea il vicesindaco Giovanni Cosentini – impegnate entrambe ad incentivare il settore dell’agroalimentare, colpito da una grave crisi a livello internazionale. Una occasione per trovare punti di accordo per ottimizzare la strategia operativa tesa a risollevare il mercato. Dalla sinergia dei due paesi ci sarà solo da guadagnare per i nostri agricoltori – afferma Cosentini – bisognosi di nuove occasione di sviluppo che un paese in crescita come la Tunisia può certamente offrire”.

Fiducioso anche ministro tunisino dell’Agricoltura e della Pesca Mohammed Ben Salem, il quale si dice certo che la collaborazione tra i paesi transfrontalieri sarà una chiave per riequilibrare il mercato globale. Un mercato in cui si dovrà far posto alle economie emergenti, senza penalizzare quelle già consolidate e adesso in forte crisi. Lavorare insieme sarà fondamentale sia per le imprese siciliane che per il comparto agricolo tunisino, ancora molto limitato e capace di esportare solo in Libia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it