Prorogata fino al 30 giugno la mostra delle opere di Piero Guccione a Linguaglossa

Visitabile fino al 30 giugno al Museo regionale Messina – Incorpora di Linguaglossa la mostra delle opere di Piero Guccione interamente ripresa da un catalogo dal titolo “Piero Guccione. Dolore e meraviglia” contenente oltre che i saggi antologici anche il contributo del critico d’arte Anthony Molino. L’evento culturale, fra i più apprezzati nell’isola, è stato promosso dalla Soprintendenza dei beni culturali ed ambientali di Catania, finanziato dall’Assessorato regionale dei beni culturali e realizzato in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione e con il Comune di Linguaglossa.

In esposizione una raffinatissima selezione di opere (oli, tecniche miste e pastelli) realizzate dal maestro di Scicli tra il 1975 e il 2008.

Oltre alle opere e ad alcuni video dell’artista anche una teca dove sono raccolte lettere originali e foto d’epoca in bianco e nero che documentano gli intensi rapporti di amicizia fra Guccione e due grandi intellettuali del Novecento, Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino. Di particolare impatto visivo ed emotivo la “Sala dei Mari” dove il visitatore si imbatte negli azzurri di Piero Guccione (non a caso è chiamato il pittore del mare), armoniosamente scanditi alle pareti, tra piccole onde all’orizzonte e mormorii di risacche a riva che hanno commosso tutti, a cominciare dalla figlia Paola che ha voluto questo grande evento. L’allestimento è stato curato da Giuseppe Lo Magno Artecontemporanea su progetto di Rocciamadre Architettura.

Visite tutti i giorni, orario 9.30-18, con ingresso libero.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it