PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE E NON GIORNALIERA DEI TURNI DI LAVORO

All’atto del Suo insediamento, nella qualità di Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Vittoria, il Dott. Cosimo Costa aveva promesso aIle donne ed agli uomini del Suo Comando di dare un primo importante segnale di discontinuità rispetto alle gestioni passate garantendo l’uscita dei servizi entro le ore 14.00 di ogni giorno, purtroppo, quell’intento lodevole si è presto scontrato con le quotidiane contingenze di un Comando sempre sul filo dell’emergenza e la pubblicazione dei servizi si è così spostata sempre più verso il tardo pomeriggio con gravi conseguenze per tutti gli Operatori di P.M. quotidianamente impegnati a far conciliare  le giuste esigenze del lavoro con la non meno importante programmazione della propria vita privata, familiare e sociale.

Oggi sulla materia interviene l’U.G.L. Autonomie con una nota indirizzata in primis proprio al Dott. Cosimo Costa, per conoscenza al neo Assessore, Avv. Piero Gurrieri ed in visione al Primo Cittadino di Vittoria, Avv. Giuseppe Nicosia, e firmata dal Segretario Provinciale, Aldo Caruso e del Responsabile Provinciale del Gruppo Polizia Municipale, Daniele Gentile.

Aldo Caruso: “… pur prendendo atto della buona volontà del Dott. Costa non possiamo non ascoltare l’istanza che si leva chiara dagli Operatori di Polizia Municipale iscritti al nostro Sindacato (ma, in vero, abbiamo raccolto anche l’adesione di chi non milita nell’UGL). La programmazione giornaliera di fatto non è più una strada percorribile in quanto non facilità comunque la possibilità di una ottimale integrazione tra gli orari, spesso assai particolari, che il Servizio di P.M. comporta e la necessità di far sì che quella stessa flessibilità oraria sia un vantaggio e non un peso per gli operatori e per le loro famiglie. Così restando le cose si potrebbe arrivare ad ipotizzare che il servizio, così congegnato sia da intendersi quasi come una surrettizia forma di reperibilità, per buona parte della giornata …”.

Daniele Gentile: “…è già capitato in passato che il personale dell’Ufficio Servizi, chiamato in toto a svolgere altre attività istituzionali abbia, senza alcuno sforzo, programmato i servizi di ogni singolo agente, assistente, ispettore e commissario anche su base settimanale a dimostrazione del fatto che tale operazione è assolutamente possibile, quello che noi chiediamo e che tale eccezionalità sia elevata a prassi nell’esclusivo interesse dei Lavoratori del Settore di Polizia Municipale ed al fine di ottimizzare sempre più e meglio il servizio reso alla cittadinanza tutta …”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it