PROGETTO SPIAGGIA M.I.A. MARE INTEGRAZIONE E ACCESSIBILITÀ

 

Mercoledì 29 Giugno alle ore  presso l’ufficio del Vicesindaco del Comune di Ragusa, sarà firmato il Protocollo D’intesa riguardante il progetto “ Spiaggia M.I.A.” Mare Integrazione e Accessibilità.

Anche quest’anno la sede Inail di Ragusa  ha voluto riproporre e dare continuità all’attività balneare a favore delle persone disabili.

I partner del Progetto sono: Il Comune di Ragusa ( Ass.to allo sport e alla cultura), il CIP Sicilia ( Comitato Italiano Paralimpico) la FINP Sicilia (Fed. Italiana Nuoto Paralimpico), lo Stabilimento Balneare “ LaOla beach” di Marina di Ragusa e lo stabilimento balneare  “Margarita beach” di Marina di Ragusa.

Il Progetto Spiaggia M.I.A. offre un servizio completamente gratuito alle persone diversamente abili, favorendo loro  l’accessibilità in acqua. Presso i lidi Margarita e LaOla beach, i frequentatori delle spiagge potranno usufruire del supporto del personale Finp specializzato all’assistenza e all’attività natatoria delle persone che presentano una disabilità fisica, psichica e sensoriale.  Nello specifico saranno allestiti due postazioni di ombrelloni, sdraio e apposita sedia per l’accompagnamento in acqua. L’assistenza sarà prestata da 2 tecnici Finp, coadiuvati da 4 assistenti. Il periodo di apertura del servizio sarà dal 29 giugno al 11 settembre 2016 e osserverà il seguente orario 09/13 14/19.

Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento erogato dall’INAIL, alla collaborazione del Comune di Ragusa nella persona del vice sindaco Sig. Massimo Iannucci ed anche all’entusiastica disponibilità data dai gestori del lido, a cui va un ringraziamento particolare.

Nel pomeriggio della stessa giornata ci sarà l’inaugurazione del servizio Spiaggia M.I.A.

Il progetto “ Spiaggia M.I.A.” oltre a permettere la fruizione delle spiagge e del mare di Ragusa durante il periodo estivo alle persone diversamente abili, ha anche una sua specifica funzione sociale quella di consentire  a tutti una partecipazione attiva al contesto sociale di appartenenza, grazie all’abbattimento di barriere fisiche e psicologiche messe in atto dall’iniziative  dall’Ente Pubblico Inail.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it