È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO I “COLORI DI COINE'”
06 Giu 2011 10:37
Il progetto Apq “Voglio dire…” aderisce all’iniziativa “I colori di Coiné illuminano il centro storico: aiutaci a non spegnerlo”. Una iniziativa promossa dal progetto della scuola Pascoli, plesso “Ecce homo” e finanziata dal Programma operativo regionale. Giorno 9 (dalle 18 a sera) e 10 giugno (dalle 9 alle 13) si terranno nei locali della scuola due giornate interetniche e multi culturali per rivitalizzare il centro storico e promuovere la sensibilità verso le culture altre. Quattro i gruppi musicali coinvolti: Les Amburon d’Armattan, Faciti rota, Taleh e Carovana Mundi che interverranno il 9 giugno suonando nel cortile del plesso dell’Ecce Homo. Seguirà una degustazione dei dolci tipici rumeni, brasiliani, tunisini, marocchini ed albanesi. Il 10 giugno dalle ore 9 proseguirà la mostra espositiva di artigianato ed avrà luogo lo spettacolo “Teatro delle ombre” a cura di Mariella Vero e del gruppo dei genitori coinvolti nel POR Coiné Teatro Sociale.
Il progetto “Voglio dire…” sarà presente con un proprio stand informativo tramite il quale i partecipanti potranno ricevere tutte le indicazioni relative al percorso che punta sulle direttive della legalità e dell’Intercultura. “Prendiamo parte a questa iniziativa – spiegano Angelo Milazzo e Valentina Distefano, tutor del progetto “Voglio dire…” – per contribuire alla rivitalizzazione del centro storico, aprendo le porte a tutte le culture presenti nella zona e chiudendo tutte le porte al pregiudizio ed alla discriminazione. Ci auguriamo un’alta partecipazione di ragazzi che speriamo possano innamorarsi anche del nostro progetto”.
© Riproduzione riservata