PROGETTI EUROPEI PER GLI STUDENTI DEL LICEO FERMI

Si è svolta martedì 30 ottobre al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa la manifestazione conclusiva dei progetti del Programma Operativo Regionale (POR) Sicilia co-finanziati dall’Unione Europea, dalla Regione Siciliana e dal MIUR, per l’importo complessivo di € 371.542,89.

Sono stati cinque i progetti destinati agli studenti liceali del triennio: – tre progetti linguistici all’estero della durata di 60 ore in tre settimane: ENGLISH: a passport for Europe e New Horizons (competenze linguistiche in lingua inglese) che si sono svolti presso la Churchill School a Ramsgate in Inghilterra, e Una ventana abierta hacia Europa (competenze linguistiche in lingua spagnola), che si è svolto a Madrid presso l’Eureka School. – due Stage lavorativi, della durata di 120 ore in tre settimane: il primo, Mai Fermi sul territorio, si è svolto a Ragusa presso le ditte Avis (settore sanitario), Giesse studio (settore ingegneristico), DOTmobi (settore informatico); il secondo, Fermi in azione 2, che si è svolto a Siracusa presso Le Residenze di Archimede (settore turistico/alberghiero).

Per quanto riguarda i progetti linguistici dalle relazioni dei docenti esteri e dei docenti tutor è emersa un’ottima motivazione alla partecipazione da parte degli studenti è una buona preparazione degli studenti che ha consentito agli stessi di arricchire le proprie competenze linguistiche portandole ai livelli rispettivamente B1 e B2 del quadro di riferimento europeo per le lingue.

Per i progetti di stage lavorativo, gli studenti hanno raggiunto gli obiettivi del progetto arricchendo la propria formazione dell’esperienza imprenditoriale, delle competenze acquisite nell’area sanitaria, con particolare riferimento all’ambito ematico-trasfusionale, nell’area ingegneristica, con particolare riferimento alla progettazione e alla gestione di un cantiere edile, nell’area informatica, con particolare riferimento alla implementazione e gestione dei siti web.

I corsi linguistici sono stati preceduti da 15 ore di formazione in sede curata da docenti madrelingua. A seguito dell’attività formativa all’estero gli studenti, in totale 50, conseguiranno la relativa certificazione europea: DELE, rilasciata dall’Istituto Cervantes per la lingua spagnola, e First, rilasciata dalla Cambridge University per la lingua inglese.

Per gli studenti partecipanti agli stage, in totale 46, è stata rilasciata apposita attestazione dalle ditte, spendibile all’interno del proprio curriculo formativo. L’esperienza di stage è stata preceduta da un corso di formazione di 10 ore tenuto dagli stessi tutor aziendali. Per la realizzazione dei progetti sono stati impegnati 10 docenti tutor e 6 collaboratori organizzativi, coordinati dal dirigente scolastico prof. Francesco Musarra, cui si aggiungono due docenti madrelingua, 4 docenti delle scuole estere, 6 tutor aziendali

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it