Accordo tra Regione siciliana e privati convenzionati per cercare di ridurre le liste d’attesa in sanità. L’accordo prevede di distribuire le risorse del 2024 per potenziare l’offerta delle prestazioni ambulatoriali. COSA PREVEDE L’ACCORDO L’intesa prevede un totale di 310 milioni di euro da distribuire alle diverse branche e province, con un aumento di 12 milioni […]
PROGETTI EUROPEI PER GLI STUDENTI DEL LICEO FERMI
31 Ott 2012 15:49
Si è svolta martedì 30 ottobre al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa la manifestazione conclusiva dei progetti del Programma Operativo Regionale (POR) Sicilia co-finanziati dall’Unione Europea, dalla Regione Siciliana e dal MIUR, per l’importo complessivo di € 371.542,89.
Sono stati cinque i progetti destinati agli studenti liceali del triennio: – tre progetti linguistici all’estero della durata di 60 ore in tre settimane: ENGLISH: a passport for Europe e New Horizons (competenze linguistiche in lingua inglese) che si sono svolti presso la Churchill School a Ramsgate in Inghilterra, e Una ventana abierta hacia Europa (competenze linguistiche in lingua spagnola), che si è svolto a Madrid presso l’Eureka School. – due Stage lavorativi, della durata di 120 ore in tre settimane: il primo, Mai Fermi sul territorio, si è svolto a Ragusa presso le ditte Avis (settore sanitario), Giesse studio (settore ingegneristico), DOTmobi (settore informatico); il secondo, Fermi in azione 2, che si è svolto a Siracusa presso Le Residenze di Archimede (settore turistico/alberghiero).
Per quanto riguarda i progetti linguistici dalle relazioni dei docenti esteri e dei docenti tutor è emersa un’ottima motivazione alla partecipazione da parte degli studenti è una buona preparazione degli studenti che ha consentito agli stessi di arricchire le proprie competenze linguistiche portandole ai livelli rispettivamente B1 e B2 del quadro di riferimento europeo per le lingue.
Per i progetti di stage lavorativo, gli studenti hanno raggiunto gli obiettivi del progetto arricchendo la propria formazione dell’esperienza imprenditoriale, delle competenze acquisite nell’area sanitaria, con particolare riferimento all’ambito ematico-trasfusionale, nell’area ingegneristica, con particolare riferimento alla progettazione e alla gestione di un cantiere edile, nell’area informatica, con particolare riferimento alla implementazione e gestione dei siti web.
I corsi linguistici sono stati preceduti da 15 ore di formazione in sede curata da docenti madrelingua. A seguito dell’attività formativa all’estero gli studenti, in totale 50, conseguiranno la relativa certificazione europea: DELE, rilasciata dall’Istituto Cervantes per la lingua spagnola, e First, rilasciata dalla Cambridge University per la lingua inglese.
Per gli studenti partecipanti agli stage, in totale 46, è stata rilasciata apposita attestazione dalle ditte, spendibile all’interno del proprio curriculo formativo. L’esperienza di stage è stata preceduta da un corso di formazione di 10 ore tenuto dagli stessi tutor aziendali. Per la realizzazione dei progetti sono stati impegnati 10 docenti tutor e 6 collaboratori organizzativi, coordinati dal dirigente scolastico prof. Francesco Musarra, cui si aggiungono due docenti madrelingua, 4 docenti delle scuole estere, 6 tutor aziendali
© Riproduzione riservata