PROGETTI EUROPEI DI COLLABORAZIONE RAGUSA TURCHIA

Gianna Dimartino, esperta  in  Progettazione e management di progetti  europei,   attualmente candidata al Senato per la lista Megafono/Crocetta Presidente,  ha incontrato stamani il Console Generale Onorario di Turchia, Domenico Romeo;  Dopo un approfondito confronto, è scaturita un’intesa di collaborazione fattiva in termini di promozione di progetti e scambi economici, turistici e culturali tra la Sicilia e la Provincia di Ragusa con la Turchia.
La presenza degli investimenti italiana è ben consolidata in Turchia. L’Italia è il quarto partner commerciale della Turchia, con  oltre 820 imprese italiane operanti nei settori più importanti , sia in quelli di collaborazione più tradizionale (tessile, alimentare, impianti e macchinari), che in quelli di importanza strategica (bancario, automotive, energia, industria della difesa, infrastrutture); con   un aumento delle esportazioni italiane del 33%, e costituisce il secondo mercato di sbocco delle esportazioni turche. Anche dal punto di vista turistico la Turchia  è una destinazione  ambita  dai Siciliani, e  servita con voli charter da Catania e da Palermo, che garantiscono anche flussi di turisti turchi verso la nostra isola.
“Con il Console Romeo c’è stata subito un’intesa alla collaborazione—afferma Gianna Dimartino— Credo che gli scambi economici  tra Sicilia e Turchia possono  essere rafforzati e che   la Provincia di Ragusa, ha tutte le carte in regola per  scommettersi  non solo con le sue produzioni  di eccellenza , ma anche con le produzioni industriali e artigianali, per non parlare dal punto di vista turistico grazie al meraviglioso  patrimonio architettonico, naturalistico e archeologico che essa  è in grado di offrire. Mi farò promotrice di future collaborazioni nelle opportune sedi e presso le istituzioni pubbliche  e imprese locali, cercando di attivare progetti mirati come quello che recentemente è stato avviato da alcune Camere di commercio italiane e turche, a valere sul programma comunitario ECTF, al fine di migliorare il dialogo civile e culturale  e contribuire a portare una nuova dinamica di relazioni economiche Ue-Turchia, sperando nel contempo che si concretizzi l’atteso abbattimento delle barriere tariffarie nei settori non compresi nell’Unione Doganale”.
Di sicura importanza strategica  il recente Accordo Bilaterale  Italia –Turchia sulla protezione e promozione reciproca degli investimenti ,siglato lo scorso 6 febbraio 2013. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it