È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTI CENTRI POLIFUNZIONALI IN PROVINCIA DI RAGUSA
25 Mag 2010 17:42
Ieri abbiamo pubblicato le tracce del Centro polifunzionale di Ragusa che com’è noto riguarda la struttura di viale Napoleone Colajanni. Oggi trattiamo dei Centri di Comiso e Vittoria due importanti strutture ai fini del ridisegno di tutta la tematica della immigrazione che il Prefetto Francesca Cannizzo coadiuvata dal vice prefetto Rosanna Mallemi, sta attuando.
COMISO – Il progetto riguarda la sistemazione di un edificio ubicato nel sedime dell’ex Base Nato, ora Aeroporto degli Iblei – “Vicenzo Magliocco”, e già destinato ad “Alloggi Ufficiali e Sottufficiali”. L’immobile si compone di tre piani con una superficie di ca. 700 mq a piano ed è attiguo ad altro, destinato a sede della GdF, e prospiciente all’edificio che ospita la Facoltà di Lingue Straniere. Il Comune ha inteso ubicare ivi un centro polifunzionale apprezzandone la logistica in previsione dell’operatività dell’aeroporto ed in riferimento alla forte presenza di immigrati regolari, soprattutto stagionali, legata alle coltivazioni serricole della cd. “fascia trasformata”. Sono previsti: servizi formativi e di orientamento, n. 16 posti letto per l’accoglienza di immigrati in situazione di disagio sociale, spazi comuni per varie attività, cucina e deposito, sala incontri multimediale destinata a scambi interculturali, spazi per attività didattica di alfabetizzazione, e per l’attività formativa e di orientamento lavorativo, laboratorio-bottega per il recupero di antichi mestieri, biblioteca multiculturale, internet point e servizio di assistenza ed accompagnamento sanitario.
VITTORIA – Il progetto riguarda la ristrutturazione di un edificio pubblico, denominato “Ferrotel”, già destinato a dormitorio per gli impiegati delle Ferrovie dello Stato, e, appunto, ubicato nei pressi della stazione ferroviaria (zona frequentata dalla popolazione immigrata che usufruisce di treno ed autobus per gli spostamenti), motivo per cui il Comune ha ritenuto utile la destinazione a centro polifunzionale per l’immigrazione. L’edificio consiste di tre piani con superficie di ca. 400 mq. a piano ed insiste su un’area di ca. 1.000 mq..Sono previsti: sportello di orientamento burocratico con mediazione sociale, l’ufficio immigrazione già esistente presso il Comune di Vittoria, per l’orientamento socio-lavorativo, assistenza socio-psicologica e consultorio, internet point, biblioteca, sala svago, sala multimediale per formazione linguistica, laboratori di formazione professionale, laboratori di pittura – restauro legno – argilla, ambiente ristoro.
© Riproduzione riservata