PROFUMO DI SICILIA: “RAGUSA FOTO FESTIVAL”

Immaginate, per un interminabile istante, il silenzio, ora spezzato dal frinire delle cicale, ora dal rumoreggiare del mare e ora turbato dal profumo intenso di agrumi, di mandorli.

E come non lasciarsi trasportare dallo sfavillio dei colori, dal suono delle campane, dalla bellezza delle terrazze riccamente addobbate di giare , dalle matronali cupole, dalle lanterne, dai festosi carretti, dagli antichi contorni, dagli ulivi saraceni, dai vigneti, da un paradiso di immagini, aromi, forme e da gente calorosa: come non lasciarsi incantare, inebriare dalla Sicilia.

Sintesi portentosa, ma veritiera: una Terra eterogenea, idilliaca e selvaggia, verdeggiante e deserta, pianeggiante e montuosa; impossibile non volerla immortalare in una fotografia!

Non è un caso che proprio dalla Sicilia, provengano grandi professionisti, tra i più celebri e capaci di influenzare generazioni di fotografi di tutto il mondo.

E proprio in omaggio all’arte della Fotografia in Sicilia, nasce “Ragusa Foto Festival”, una rassegna fotografica, la prima, in onore del grande fotografo ed editore Enzo Sellerio. L’inaugurazione si terrà giorno 29 maggio presso la Chiesa di Santa Teresa alle ore 18.

A Ragusa, vetrina del seducente e suadente barocco, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio , «fotografi siciliani di fama internazionale dialogheranno di fotografia, dei loro maestri e di quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca»

Fra gli autori partecipi: Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Giuseppe Leone, Mimì Mollica, Shobha.

Il Festival offre agli appassionati di fotografia, professionale o amatoriale, letture portfolio, gratuite e aperte al pubblico, possibilità di incontro e dialogo con esperti del settore, autori, critici, photo editor del calibro di: Emilio D’Itri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Mario Dondero Fotografo, Tiziana Faraoni Photo Editor (l’Espresso), Roberto Mutti Docente e critico della fotografia (La Repubblica), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor.

Le mostre, visibili sino al 15 luglio, si terranno sullo sfondo della magica Ragusa Ibla: Palazzo Cosentini in via Capitano Bocchieri; Chiesa San Vincenzo Ferreri in via dei Normanni; Ex Convento di Santa Teresa in via Orfanotrofio.

Il Festival, ideato da Stefania Paxhia, è stato realizzato dall’Associazione ‘Antiruggine’, sotto la direzione artistica di Maurizio Garofalo e grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio e con il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Cora Banche, Centro commerciale Ibleo, Leica, Ottica Spoto–Ragusa, NEWoldcamera, Ergon, Fotogramma, Fondazione 3M e Galleria Luigi Ghirri di Caltagirone.

Ma, ora, l’interminabile istante non serve più: riapriamo gli occhi, perché la Sicilia non è un sogno: è reale!

È la nostra terra, da amare, decantare e di cui provare ad immortalare la sia viva essenza, tramite una fotografia speciale ed eterna, quella del cuore, quella che vi attende alla mostra di Ragusa fino al 15 luglio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it