È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Professioni sanitarie, obbligo iscrizione al nuovo ordine Tsrm Pstrp
25 Ott 2018 10:54
Il nuovo ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della provincia di Ragusa, nella persona del presidente Roberto Caruso Olivo, a seguito del persistere di posizioni e informazioni fuorvianti, ha voluto ribadire l’obbligatorietà di iscrizione, a partire dal primo luglio 2018, al neonato Ordine.
Per chiarirlo in modo definitivo si rifà alla nota del Direttore Generale della Dg professioni sanitarie e risorse umane del Ministero della Salute, Dottoressa Rossana Ugenti, nella quale si dichiara che: “Tutti i professionisti regolarmente abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi da subito all’albo professionale di riferimento”.
Un adempimento che scatta per i 17 profili, dai fisioterapisti agli ortottisti, dai tecnici di laboratorio ai dietisti, dagli igienisti dentali ai tecnici audiometristi…. per la prima volta inclusi in un albo professionale e che devono effettuare l’iscrizione sul portale del nuovo Ordine multi-albo (www.tsrm.org) istituito dalla Legge Lorenzin, sia nella libera professione sia nell’ambito della dipendenza presso strutture pubbliche o private. E in caso di non ottemperanza, “occorre evidenziare” che la stessa Legge Lorenzin “ha inasprito le pene e le sanzioni per coloro che incorrano nel reato di esercizio abusivo della professione”. L’art. 12 della legge 3/2018 prevede infatti da sei mesi a tre anni di reclusione e multe da 10mila a 50mila euro.
Il ministero chiarisce inoltre, continua il presidente, che il termine del settembre 2019 si riferisce esclusivamente alla conclusione dell’incarico di supporto dei rappresentati delle associazioni maggiormente rappresentative.
“Tale termine è stato travisato considerandolo un termine per l’iscrizione all’albo quando, invece, è stato indicato come un limite temporale per le Aziende sanitarie per la richiesta della certificazione ai singoli professionisti per partecipare ai concorsi e alle selezioni”.
A seguito di tale nota il presidente del neonato ordine di Ragusa invita tutti i professionisti interessati a regolarizzare la propria posizione entro la fine dell’anno corrente, tenuto conto anche dell’anticipazione giunta dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP, nella quale si sottolinea che, a seguito di validazione da parte dei legali di riferimento, dalle ore 24:00 del prossimo 31 dicembre, al momento della pre-iscrizione, il portale chiederà al professionista di autocertificare se dal 1 luglio al 31 dicembre 2018 ha o meno esercitato la professione per la quale sta per chiedere l’iscrizione all’albo, con la conseguenza che, tutti coloro che in questo lasso di tempo avranno esercitato senza essere iscritti all’albo, lo avranno fatto abusivamente.
A questo inoltre bisogna aggiungere che al 99% tutti coloro che non regolarizzeranno la propria posizione entro il 31 dicembre 2018, con l’anno nuovo dovranno pagare oltre la quota di iscrizione inerente l’anno 2019, anche quella riferita al 2018 comprensiva di mora.
E conclude affermando che deve essere chiaro l’obbiettivo dell’intero processo, mirato non a vessare i professionisti ma bensì a tutelarli.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata