PROFANI E SPROVVEDUTI NON DEVONO GENERARE ALLARME

FareAmbiente chiede la pubblicazione dei dati relativi alla potabilità dell’acqua a Santa Croce Camerina. Il presidente del Consiglio della cittadina e dirigente del dipartimento di prevenzione Asp, risponde:

“L’acqua a tutt’oggi è potabile. Tutti i controlli di routine e straordinari, regolamentati dalla legge, hanno evidenziato che i parametri sono nella norma  Nel caso in cui si dovessero verificare variazioni, si attiverebbero immediatamente come contromisure, il blocco di erogazione dell’acqua, cosa già avvenuta nella prima quindicina di maggio e la comunicazione a tutti gli utenti, quando dei criminali hanno provocato l’inquinamento di fonte Passolato. Il 30 maggio, quando da fonte Paradiso l’acqua è sgorgata torbida, anche in questo caso per colpa di alcuni “pasticcioni” che hanno alterato gli strati geologici dell’area di ricarica della sorgente, si sono attivate immediatamente le contromisure. Per l’uno e l’altro caso, sono in corso le indagini della magistratura per scoprire i responsabili. Tutti i dati sono pubblici esposti sia all’ufficio Asp sia alla Mediale, gestore dell’acquedotto. Molti cittadini, allarmati da qualche articolo comparso su alcuni organi di stampa mi chiedono se devono acquistare acqua minerale per gli usi domestici. A tal proposito vorrei invitare gli sprovveduti e i profani a non divulgare notizie che possano procurare allarme. Chiunque decida per sua tranquillità di volere fare un controllo si rechi negli uffici competenti e non si fidi di notizie che non hanno verificato di persona. Qualsiasi cambiamento verrà comunicato”.

Fin qui le dichiarazioni del dottore Barone. Noi già da domani ci attiveremo per divulgare tramite il nostro giornale i risultati delle analisi e lo faremo a cadenza settimanale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it