PRODUZIONE TRASPORTO E SMALTIMENO RIFIUTI LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO

Si è concluso con successo il Seminario sulle modalità applicative del nuovo software per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), organizzato da Confindustria Ragusa con la collaborazione della Provincia Regionale (Assessorato Territorio e Ambiente) e della Polizia Provinciale.

Il nuovo software intende semplificare procedure e adempimenti posti a carico di  produttori, trasportatori e smaltitori di rifiuti, e a garantire trasparenza nel ciclo della gestione dei rifiuti per prevenire l’illegalità, e si presenta in questi giorni come argomento di scottante attualità poichè, dal 1° Gennaio 2011, il suo utilizzo sarà obbligatorio. 

Il Seminario ha preso avvio con il saluto del Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, dell’Assessore Provinciale, Salvo Mallia, e del Comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, cui hanno fatto seguito le relazioni tecniche del funzionario di Confindustria Ragusa per le tematiche ambientali, Giusi Migliorisi, e dell’Ispettore della Polizia Provinciale, Antonio Terribile.

Dinanzi a numerosi imprenditori e tecnici del settore, i relatori hanno illustrato  le novità della normativa legate alla compilazione dei registri e formulari di trasporto dei rifiuti elaborati in via informatica, e hanno curato una simulazione dell’utilizzo del software. Sono stati quindi affrontati casi pratici in risposta ai quesiti posti dalle Imprese, e forniti chiarimenti in un settore complesso come quello della gestione dei rifiuti e degli adempimenti connessi.

L’interesse suscitato dall’iniziativa conferma la sensibilità delle imprese industriali aderenti a Confindustria rispetto alla necessità di una responsabile gestione delle attività produttive, che veda le Imprese e gli Organi di controllo uniti nell’operare per il miglioramento continuo del rapporto fra attività economica ed esigenze ambientali. (r.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it