PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MODICA ECCO TUTTI I NUMERI

Desidero comunicare, con grande soddisfazione e quale meritato riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dai magistrati e dal personale della Procura della Repubblica di Modica, i lusinghieri risultati relativi alla produttività dell’ufficio, dai quali emerge che la pendenza dei procedimenti in carico si è ulteriormente ridotta rispetto allo scorso anno.

Dalle statistiche risulta che, alla data del 31 dicembre 2010, erano pendenti presso la Procura della Repubblica complessivamente n. 2.313 procedimenti penali, mentre alla data di oggi 29 dicembre 2011 sono pendenti 2.103 procedimenti. Tale risultato conferma l’andamento dell’ottimo lavoro condotto nell’ultimo periodo (si pensi che alla data del 30 settembre 2009, erano pendenti presso la Procura della Repubblica complessivamente n. 6750 procedimenti penali).

Mi preme inoltre sottolineare, oltre all’aspetto quantitativo, anche l’aspetto qualitativo del lavoro dell’Ufficio. Sono state avviate numerose ed importanti indagini, attualmente in corso davanti al Tribunale di Modica, in materia di P.A., di inquinamento ambientale, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, di spaccio di sostanze stupefacenti; sono stati arrestati – ed occorre di questo ringraziare le forze dell’ordine per il loro impegno rigoroso ed attento – i responsabili di tutti i più gravi fatti di sangue o violenti commessi nel circondario; gli autori dei furti seriali commessi in danno dei centri commerciali della zona. Particolare attenzione è stata rivolta ai delitti in danno delle cd. fasce deboli, vale a dire le vittime più esposte alle violenze: minori, donne.

I dati sin qui esposti collocano la Procura della Repubblica di Modica su livelli di assoluta eccellenza e si devono allo spirito di sacrificio ed all’abnegazione dei magistrati, e soprattutto al lavoro prezioso ed insostituibile del personale amministrativo e delle sezioni di polizia giudiziaria, ai quali va il mio ringraziamento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it