È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PROBLEMATICHE SERVIZIO UFFICIO MESSI NOTIFICATORI”
30 Nov 2016 16:24
Le scriventi OO.SS., stante l’assenza di positivo riscontro, si vedono costretti a reiterare le precedenti note con le qual si richiedeva di attenzionare le diffuse criticità dell’ufficio dei messi notificatori, al riguardo non possiamo che esprimere forte preoccupazione stante all’assenza di concreti riscontri rispetto alle problematiche precedentemente evidenziate dagli scriventi su input dei lavoratori dell’Ufficio Notifiche del Comune, che lamentano l’assenza d’interventi di rilievo atti a mitigarne la gravosa condizione lavorativa..
Come accennato in premessa, già con precedenti note e con rappresentazioni verbali, erano state segnalate dagli scriventi alcune criticità dell’Ufficio notifiche, che vanno dalla semplice carenza del materiale di cancelleria alla ben più importante problematica riguardante l’inadeguatezza del numero dei mezzi in dotazione, quest’ultima criticità purtroppo nell’ultimo periodo si è accentuata, mentre precedentemente veniva segnalata la disponibilità di due auto e una in condivisione con il servizio nucleo posta, ad oggi si rileva un ulteriore riduzione della dotazione, causata dal fermo amministrativo di uno dei mezzi prima nella disponibilità dell’Ufficio e oggi i cinque messi in forza, possono contare esclusivamente su un solo mezzo a cui si aggiunge in condivisione per solo due ore giornaliere l’auto del servizio Nucleo Posta.
Purtroppo, com’è facilmente intuibile, la questione dei mezzi in dotazione all’ufficio, si ripercuote sulla tempistica di esecuzione degli atti assegnati agli operatori, cui si accompagna un’ ulteriore criticità dovuta all’elevato numero di pratiche indistintamente assegnate all’ufficio, fattore che genera un eccessivo carico di lavoro gravante sui dipendenti, va rilevato inoltre la variegata consistenza dei numerosi atti, che spesso impongono l’esecuzione delle notifiche fuori dal centro abitato, citiamo sinteticamente per provenienza: l’agenzia delle Entrate, INPS, cartelle esattoriali, verbali di contravvenzione, adempimenti facente capo all’ufficio Servizi demografici (tessere elettorali etc), atti dell’Urbanistica, atti del Consiglio, ordini di servizio interni e quant’altro, arrivando persino a surrogare l’utilizzo della posta ordinaria, il tutto a gravare su un esiguo numero di dipendenti sprovvisti di mezzi, fra l’altro mai autorizzati a prestazioni straordinarie.
Tale condizione di stress lavorativo crea un clima di tensione all’interno dell’ufficio, generato nello specifico dai tempi davvero risicati per l’esecuzione degli atti di notifica, in verità, già nei primi mesi dell’anno avevamo segnalato tali criticità e il subentro del nuovo Dirigente Dott. Alessandro Basile, ci aveva fatto ben sperare, in particolare la sua voglia di “sentire” i problemi dei lavoratori, così come la sua disponibilità ad individuare possibili soluzioni, purtroppo le buone intenzioni sono rimaste tali, registriamo infatti un incremento delle criticità, non ultima la recente segnalazione fatta dagli stessi lavoratori al Dirigente nell’occasione di un corposo cedimento su più punti dell’intonaco delle pareti del locale in uso, dovuto all’umidità diffusa, non contrastata da alcun supporto di climatizzazione, muffe sparse e presenza di insetti completano il quadro e sebbene ricevute assicurazioni dal Dirigente Dott. Basile su un immediato ripristino delle condizioni di salubrità dei locali, a tutt’oggi purtroppo la situazione rimane invariata.
Ci rendiamo conto delle molteplici incombenze gravanti sul Dirigente e delle difficoltà nel coinvolgere terzi per un’azione risolutiva, ma ci sta a cuore la salute e la serenità lavorativa dei dipendenti, motivo per cui invitiamo l’Amministrazione ad un’attenta verifica sulle cose riportate con la presente nota e invitiamo il Dirigente interessato a rafforzare l’attività di tutela nei confronti dei suoi dipendenti e non considerare un fastidio i rilievi e le motivazioni espresse dai dipendenti e condivise dagli scriventi, piuttosto finalizzate a rafforzare e agevolare le richieste a terzi da parte del Dirigente.
Per quanto sopra, risulta prioritario rivedere i parametri previsti dalla G.C. n. 166 del 08/04/2016 (Piano Triennale 2016/2018 di razionalizzazione spese di funzionamento ex art. 2 commi 594 e 599 Legge Finanziaria 2008) in quanto inefficaci, si chiede inoltre l’immediata attivazione della Direzione tesa alla riduzione delle criticità già evidenziate e reiterate con la presente nota, nonché alla proporzionata riduzione del carico di lavoro rispetto alla reale dotazione strumentale e organizzativa dell’ufficio, riteniamo pertanto, che al permanere dell’attuale condizione lavorativa nessun rilievo, ne tanto meno responsabilità potranno essere addebitate ai lavoratori, in quanto strettamente dipese da problematiche afferenti l’attività gestionale e organizzativa dell’Ufficio.
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