PROBLEMATICHE CONSORZIO UNIVERSITARIO IBLEO

Promosso dal Prefetto, si è tenuto stamani, presso il Palazzo del Governo, un tavolo di mediazione e di confronto sulle problematiche relative al Consorzio Universitario della provincia di Ragusa ed ai rapporti con l’Università di Catania, a cui hanno partecipato il Commissario straordinario della Provincia regionale, il Commissario straordinario del Comune di Ragusa ed il Presidente dello stesso Consorzio Universitario; presenti anche i segretari provinciali delle oo.ss. CGIL, CISL e UIL, che avevano richiesto una convocazione urgente in ragione dello stato di disagio economico dei dipendenti del Consorzio, a causa dell’incertezza circa la puntualità del pagamento delle loro spettanze.

Nel corso dell’incontro è emersa la possibilità di una proficua ripresa del confronto costruttivo con l’Ateneo catanese, nella comune condivisione che la presenza universitaria nella provincia iblea deve essere salvaguardata, quale essenziale strumento di crescita culturale, oltre che economica e di sviluppo sociale.

Per quanto riguarda le criticità concernenti la gestione del Consorzio, si è convenuto sulla necessità di procedere ad una rigorosa “spending review” da parte del Presidente del Consorzio, funzionale all’indispensabile contenimento delle spese di funzionamento e di gestione dell’ente, in relazione alla quale anche le oo.ss. hanno manifestato la massima apertura.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it