PRIMO STEP DEL PROGETTO PER IL REIMPIEGO DEGLI IMMIGRATI

Si è tenuto nei Saloni della Prefettura, organizzato congiuntamente dalla Prefettura, rappresentata dal Dirigente Area Immigrazione – Dott.ssa Rosanna Mallemi e dall’Ufficio Provinciale del Lavoro, rappresentato dal Direttore Dott. Domenico Palermo, il primo FOCUS GROUP, dedicato alla “semplificazione amministrativa delle procedure in materia di accesso e soggiorno dei lavoratori stranieri”, a cura dei rappresentanti di Italia Lavoro SpA, Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Focus Group rappresenta il primo step di un progetto dal titolo “Programmazione e Organizzazione dei servizi per il reimpiego dei lavoratori immigrati” finanziato nell’ambito del PON-FSE 2007-2013, che l’Agenzia Tecnica sta portando avanti. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a definire su base territoriale una programmazione integrata delle politiche migratorie favorendo una più efficace cooperazione tra le istituzioni e i servizi locali, e promuovendo una riorganizzazione dei servizi sul territorio al fine di aumentare il coinvolgimento degli immigrati in percorsi di politica attiva del lavoro e di reinserimento lavorativo.

Il progetto è sostenuto da un Accordo sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che  pone particolare attenzione alla centralità della questione del lavoro in materia di gestione dei flussi migratori attraverso un rafforzamento della cooperazione interistituzionale, la semplificazione amministrativa delle procedure, e il miglioramento delle reti territoriali.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Questura, dell’ASP, dell’USP, dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’Ispettorato Lavoro, dell’Osservatorio Provinciale Dispersione scolastica, dell’Osservatorio Giuridico sulle Migrazioni, della Caritas, dei Sindacati, dei Patronati, delle Associazioni di Migranti e delle Associazioni pro migranti.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente e dai lavori sono scaturiti utili spunti e riferimenti per l’attivazione di interventi migliorativi sulle tematiche trattate. (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it