PRIMO SEMINARIO SULL’ECONOMIA SOCIALE

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina in sala Giunta a Palazzo dell’Aquila il primo seminario sull’economia sociale che si svolgerà il 2 e 3 dicembre nella sala convegni “Sacerdote Rollo” del centro direzionale della zona artigianale di Ragusa.

Tema della due giorni di studi sarà: “Il ruolo dell’economia sociale nei processi occupazionali e di sviluppo sostenibile”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Ragusa e con il coinvolgimento diretto del Coordinamento delle Politiche Comunitarie del Comune di Ragusa.

Oltre al Comune di Ragusa hanno aderito la Provincia Regionale di Ragusa, la Diocesi di Ragusa, la Camera di Commercio, Confcooperative, il Consorzio Nazionale di cooperative sociali Gino Mattarelli e dell’Agenzia di Lavoro Sociale Mestieri.

 

“Se vogliamo puntare allo sviluppo – spiega Giovanni Cosentini, vice sindaco ed assessore alle politiche comunitarie – dobbiamo farlo guardando all’Europa. In un contesto Europeo si trova il forziere economico e dei possibili processi di sviluppo anche per una realtà come la nostra. Ringrazio il consorzio “La città solidale” per avere proposto un seminario che mette al centro lo sviluppo sostenibile e la cooperazione sociale. Solo in tale contesto, infatti, troviamo risposte finora adeguate per arginare la crisi economica e di valori. E’ nostra intenzione dare seguito a questa iniziativa insieme al Consorzio, ma anche alla Diocesi ed alla Provincia di Ragusa rendendo questo seminario un appuntamento annuale”.

 

“Da questi due giorni di studio – afferma Aurelio Guccione, presidente de La Città solidale – scaturirà un laboratorio locale dell’economia sociale. Tengo a ringraziare fin d’ora i nostri compagni di viaggio che sono gli amici di Confcooperative, il Consorzio nazionale Gino Mattarelli ed il consorzio Mestieri. I nomi dei relatori sono tutti di livello nazionale anche se noi puntiamo a formulare domande e riflessioni utili al contesto locale. La coooperazione può davvero rappresentare molto per lo sviluppo sostenibile della nostra economia  ma solo a patto che anche le nostre cooperative comprendano che non è possibile puntare alla sopravvivenza solo facendo affidamento sui finanziamenti pubblici. Noi dobbiamo lavorare in questi due giorni per capire cosa chiedere alla politica in vista della riformulazione dei piani di zona del Distretto 44. Faremo anche un confronto con le buone prassi attuate in paesi del nord Europa per programmare un welfare in linea con le esigenze attuali della popolazione. Cercheremo di consegnare nelle mani dei nostri politici tutte le questioni e le possibili soluzioni che ci sembrano essere diventate quanto mai urgenti”.

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 2 dicembre 2011

Sessione Antimeridiana

Introduce e modera Giovanni Cosentini, V. Sindaco di Ragusa

ore 09:00 Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali informativi e di lavoro

ore 09:30 Saluti delle autorità

Ore 09:45 Presentazione del seminario

Aurelio Guccione – Presidente del Consorzio “La Città Solidale”

ore 10:00 Il ruolo dell’economia sociale nella lotta alle vecchie e nuove povertà

Domenico Leggio – Direttore Caritas – Ragusa

ore 10:30 Il ruolo della cooperazione nei processi di sviluppo sostenibile e nel mercato del Lavoro.

A cura di CONFCOOPERATIVE – UNIONE DI RAGUSA

Ore 11:00 Break

Ore 11:30 Il futuro delle cooperative Sociali alla luce delle nuove normative e dei bisogni dei territori nel XX anniversario della L. 381.

Claudia Fiaschi – Presidente Consorzio CGM

Ore 12:00 Il valore aggiunto dell’Economia Sociale

Paolo Venturi – Direttore Aiccon

Ore 12:30 Interventi Programmati a cura dei rappresentanti delle Cooperative, delle associazioni di categoria, dei Sindacati

Ore 14:00 pausa pranzo

Sessione Pomeridiana

Ore 15:30 Apertura Lavori Tavoli Tematici

Tavolo Tematico 1 Processi e metodologie per l’inclusione

sociale e lavorativa delle fasce svantaggiate.

a cura dell’agenzia di lavoro Mestieri, di En.A.I.P. Ragusa e della Fondazione S. Giovanni Battista.

Introduce e coordina:

Mauro Ponzi – Presidente consorzio Mestieri.

Intervengono:

Francesco Barone (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ragusa); Domenico Palermo – Direttore SUPL Ragusa; Filippo Spadola . Agenzia mestieri sede di Ragusa, Salvatore Occhipinti – Direttore Progetto Perché NO; Gisella Guastella – Itinerario Lavoro distretto socio sanitario di Ragusa; Aurelio Guccione – progetto Rompete le Righe.

Sono stati invitati ad intervenire: L’ASP di Ragusa, I direttori e gli educatori delle Case Circondariali di Ragusa di Modica e dell’UEPE.

Tavolo Tematico 2 Giovani e occupazione tra legalità e Multiculturalità

A cura del progetto “Voglio Dire” – APQ Giovani.

Introduce e Coordina: Paolo Di Caro ( Direttore – Agenzia Nazionale Giovani)

Intervengono: Sonia Migliore – Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa; Giovanni Vindigni –

Dirigente CPI di Modica; Achille Tagliaferri – Soc. Coop. Officina Sociale.; Domenico leggio – Direttore Caritas di

Ragusa; Valentina Distefano, Giuseppe Mustile e Angelo Milazzo – Progetto Voglio Dire, Irene Corallo e Valeria Gurrieri – Progetto “Dolci Ricordi”

Ore 17,30 Chiusura lavori dei Tavoli e Break

Sabato 3 Dicembre 2011

Moderatore: Antonio La Monica – Giornalista

Ore 9:30 L’Impresa Sociale in Europa

Ore 10:15 Forum Istituzionale:

L’innovazione nella programmazione delle politiche socio – sanitarie in relazione ai nuovi Bisogni dei cittadini ed il ruolo dell’economia sociale nei processi occupazionali e di sviluppo sostenibile.

Introduce: Achille Tagliaferri –

Partecipano: Deputati Nazionali e Regionali, sindaci e Assessori provinciali e comunali, rappresentanti delle Diocesi, rappresentanti della cooperazione rappresentanti delle parti sociali, rappresentanti del terzo settore e altri attori del territorio.

Ore 13:00 Conclusione dei lavori – Giovanni Cosentini V. Sindaco di Ragusa, Assessore ai lavori Pubblici e ai Centri Storici – Coordinamento delle Politiche Comunitarie.

Aperitivo offerto dal Comune di Ragusa – Europe Direct

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it