PRIMA SERATA. ADRIANO CELENTANO : I SUOI DIALOGHI E LE SUE CANZONI

Tra vallette e regine dei gossip e del filmati pornografici una voce chiara e critica frutto di ragionamenti seri e dignitosi viene criticata il giorno dopo dai giornali , dalla rete…profondamente perché chi l’ascolta non è pronto o capace di capire il vero senso delle parole.

 

Adriano Celentano, per me, non ha detto quello che la maggior parte dei giornali o dei critici hanno riportato il giorno dopo. Non ha detto che giornali come Famiglia Cristiana devono chiudere, ma devono ritornare a scrivere parlando di Dio e non andare incontro a questo o quello scandalo politico o di altra natura. Ha detto che i preti devono occuparsi di Dio e della tutela dello spirito. Insomma devono occuparsi di religione. Non si è scagliato contro Cristo, ma ha lavorato per lui. Si è scagliato contro i benpensanti, i tutori della illegalità, i tutori del mal governo, i tutori della corruzione. Ha detto preti riguadagnate i temi del paradiso e della cristianità.

 

Il suo discorso non è stato un discorso contro Dio, ma a favore di Dio, tant’è che la canzone che ha cantato subito dopo si riferiva al brano del Vangelo di Giovanni 1-30 ”Gesù e la Samaritana”.

Gesù lasciò il territorio della Giudea e si diresse verso la Galilea. Egli doveva attraversare la Samaria, così giunse a Sicàr: C’era lì quel campo che Giacobbe aveva dato a suo figlio Giuseppe, lì c’era anche il pozzo di Giacobbe. Si fermò e si sedette sul pozzo.

Era circa mezzogiorno. Giungeva  nel frattempo al pozzo, per attingervi dell’acqua, anche una donna della Samaria.

A lei disse Gesù : Dammi da bere”. E la Samaritana:” Come mai tu, che Giudeo sei, chiedi da bere a me, che sono una Samaritana?”. “Se tu  conoscessi il dono che Dio t’offre e chi ti chiede acqua da bere, tu stessa ne avresti richiesta a lui, e lui t’avrebbe dato dell’acqua viva” disse Gesù. Ma osservò la donna :”Signore, tu non hai neppure un secchio per attingere, e il pozzo è assai profondo; dove dunque la prendi, l’acqua viva?…Allora disse Gesù:” Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete, ma chi beve l’acqua ch’io gli darò non avrà mai più sete, anzi, quell’acqua che gli darò diventerà sorgente di vita eterna, in lui”.

E la donna a Gesù :”dammi, Signore, di quest’acqua, così non sentirò più sete e non dovrò più venir qui per attingere”…lei disse: “ so che deve venire il Messia (che significa “Cristo”); quando verrà, ci annunzierà ogni cosa”: Le rispose Gesù:” il Messia, sono io che ti parlo”….

 

E’ fondamentale che, quando parla una persona , si ascolti bene quello che dice perché questo è il frutto di grande ingegno ed intelligenza, perché in quest’Italia affossata da scandali e ruberie varie, non ci sono solo persone che lavorano per la spettacolarizzazione o per il gossip,  ma che pensano.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it