Prima regata nazionale ILCA del 2024 al Porto turistico di Marina di Ragusa

Il Circolo Velico Kaucana ha organizzato le prove generali di regata nazionale, la prima regata zonale classe Ilca dell’anno 2024, valida per le qualificazioni alla Italia Cup 2024. La prima tappa della Italia Cup 2024 si terrà ancora al porto turistico di Marina di Ragusa sotto l’egida del Cvk.

Il weekend è stato caratterizzato da due giornate di prove, sia in acqua che a terra, durante le quali gli atleti hanno cercato di guadagnarsi un posto nella prima e partecipatissima tappa della competizione nazionale. Queste prove hanno anche rappresentato un valido test per la macchina organizzativa del Circolo Ibleo in vista del grande evento sportivo programmato dal 9 al 12 febbraio.

Cinquanta atleti provenienti dalla Settima zona Fiv si sono presentati al porto turistico sabato mattina, ma a causa delle condizioni meteorologiche, solo una delle tre prove previste è stata disputata quel giorno. Anche nella giornata di domenica, il vento si è fatto attendere, e alla fine sono state completate le tre prove solo per la classe Ilca 6, mentre la classe Ilca 4 non ha potuto concludere la terza prova.

La classifica finale ha premiato il Circolo Velico Kaucana, che ha piazzato sul podio della classe Ilca 4 i due atleti Paolo Salvo (secondo posto) e Gianmarco Livoti (terzo posto), mentre Chiara Cartia del Circolo della Vela Sicilia ha conquistato il primo posto. Damiano Livoti, sempre del Cvk, è stato il primo classificato nella categoria Under 16.

Al termine della regata, la ranking list zonale ha confermato che su 17 atleti selezionati dalla Settima zona federale, ben otto sono del Circolo Velico Kaucana, evidenziando il ruolo sempre più forte e determinato del Cvk nel panorama sportivo regionale e nazionale.

Dal 9 al 12 febbraio, oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero saranno presenti a Marina di Ragusa per quattro intensi giorni di regate. Oltre agli atleti, istruttori, dirigenti ed accompagnatori saranno ospiti del Circolo Ibleo, contribuendo a promuovere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio, in concomitanza con il periodo di Carnevale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it